Tour del Parco del Retiro di Madrid
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
La visita del Retiro dura circa un'ora e mezza e tocca i suoi punti più emblematici: il laghetto con il monumento ad Alfonso XIII, il Palacio de Cristal e la vicina Puerta de Alcalá.
In ogni momento avrete a disposizione una guida esperta che vi racconterà la storia di questo parco con oltre 400 anni di storia alle spalle.
- Passeggiate nel parco più antico di Madrid, il Parco del Retiro.
- Scoprite la storia di quest'area verde in meno di 2 ore.
- Godetevi un'attività all'aperto e le spiegazioni di una guida esperta .
Cosa include
- Guida per esperti
- Tour a piedi del Parco del Retiro di circa 90 minuti
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Il tour a piedi dura circa un'ora e mezza e comprende una guida locale che conosce ogni segreto del Parco del Retiro. Di solito il punto di partenza è la Puerta de Alcalá, l'antico ingresso della capitale e uno dei luoghi più fotografati di Madrid. Se si osserva attentamente, si noterà che i due lati sono diversi. Senza rendersene conto, il re Carlos III scelse due progetti diversi e l'architetto li fuse insieme.
L'ingresso del parco si trova pochi metri più avanti. Una volta entrati, una tappa molto frequente è lo stagno, nato probabilmente durante il regno di Filippo II. In passato, il lago artificiale è stato utilizzato per mettere in scena spettacoli e persino battaglie navali.
Alle sue spalle si trova il complesso architettonico dedicato ad Alfonso XII, ispirato ai monumenti dedicati a Guglielmo I (a Berlino) e a Vittorio Emanuele II (a Roma). Il re è raffigurato a cavallo e si trova in cima a una colonna. La figura è opera di Mariano Benlliure, un valenciano residente a Madrid che ha progettato anche altri monumenti della capitale.
Questa oasi verde nel cuore di Madrid è anche uno spazio espositivo. Grazie alla collaborazione con il Museo Reina Sofía, il Palazzo di Cristallo ospita mostre temporanee di grande interesse. La struttura è stata progettata da Ricardo Velázquez Bosco, che ha completato l'opera nel 1887. La guida vi racconterà la storia di questo edificio, impreziosito da un romantico laghetto abitato da anatre e cigni.
Il Retiro è una tappa obbligata di ogni visita alla città. Originariamente ospitava la residenza di piacere di Filippo IV e divenne un parco pubblico solo nel 1868. Oltre alle attrazioni già citate, ospita la fontana Fuente del Ángel Caído, il Templete de Música, il Roseto di Cecilio Rodríguez e altri monumenti.