Come raggiungere Cordova da Granada

Se state programmando una visita a Cordoba da Granada, lasciate che vi dica che è un'ottima decisione, ma il primo passo è sapere come arrivarci.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

8 minuti di lettura

Come raggiungere Cordova da Granada

Cordoba, Spagna | ©G. Lamar

Granada è una città piena di sorprese e con molti monumenti e attività da vedere e fare, ma è anche molto ben collegata con altre città, come Cordoba, quindi prendersi un giorno per conoscerla è un ottimo piano. Si trova a circa 130 chilometri da Granada e la sua storia si respira in ogni angolo.

Basta passeggiare per le sue stradine per apprezzare le sue origini romane e scoprire i suoi edifici simbolo come la Moschea-Cattedrale, l'Alcázar dei Re Cristiani e la Sinagoga, per scoprire la perfetta coesistenza delle culture islamica, cristiana ed ebraica.

L'opzione migliore per visitare Cordoba tende ad essere quella delle visite guidate, perché vi faciliteranno l'organizzazione. Non dovrete preoccuparvi di come arrivare e sarete accompagnati da una guida esperta che vi mostrerà i siti principali della città. Tuttavia, avrete a disposizione anche altri mezzi di trasporto come autobus, treni, auto o taxi.

1. L'opzione migliore: un'escursione organizzata a Cordova da Granada

Visita a Cordova| ©soniantonio
Visita a Cordova| ©soniantonio

Se volete conoscere Cordoba senza dovervi preoccupare di nulla, vi consiglio di prenotare un'escursione organizzata a Cordoba da Granada.

In questo modo, avrete a disposizione un mezzo di trasporto comodo e veloce per raggiungere la vostra destinazione in sole due ore e, inoltre, godrete di una visita più personalizzata per conoscere a fondo la città, poiché tutti questi tour hanno una guida specializzata che vi accompagnerà in ogni momento.

Con questa alternativa, tutto ciò che riguarda l'organizzazione del viaggio sarà in buone mani e voi dovrete solo preoccuparvi di conoscere tutto ciò che Cordoba ha da offrire, che è molto!

Di norma, non dovrete preoccuparvi di procurarvi i biglietti per le attrazioni più popolari o di perdere tempo in lunghe code per entrare, perché tutto è solitamente incluso. Con una visita guidata, potrete godervi Cordova al vostro ritmo.

Potrete ammirare la Moschea-Cattedrale di Cordova, uno dei monumenti più belli e riconoscibili al mondo e uno dei più visitati in Europa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

Potrete inoltre visitare il quartiere ebraico e l'Alcázar de los Reyes Cristianos, l'imponente edificio militare costruito dal re Alfonso XI di Castiglia.

Ma non si tratta solo di monumenti storici; a Cordoba troverete anche un'atmosfera festosa, fiori colorati, fontane pittoresche, piazze e strade da favola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 121 €.
  • Durata: questo tipo di escursione dura solitamente circa 8 ore, comprese le 2 ore di viaggio da una città all'altra.
  • Vantaggi: non dovrete preoccuparvi di nulla e, a differenza di altre opzioni, di solito include i biglietti d'ingresso ai siti principali e la compagnia di una guida esperta.
  • Svantaggi: se siete il tipo di viaggiatore che ama fare le cose al proprio ritmo, questa opzione non fa per voi. È anche un po' più costoso rispetto ad altre alternative che portano da Granada a Cordoba, ma vi assicuro che per i suoi vantaggi ne vale la pena.

Prenota un'escursione a Cordoba da Granada

2. Come raggiungere Cordoba in treno da Granada

Treno da Granada| ©VivirElTren.es
Treno da Granada| ©VivirElTren.es

Granada è perfettamente collegata a Cordoba con il treno e, se non avete in mente di fare un'escursione guidata per spostarvi tra le due città, direi che questa è una buona opzione da prendere in considerazione, perché è economica e arriverete rapidamente a destinazione.

Avrete due alternative per scegliere quella che meglio si adatta ai vostri piani, ve ne parlerò qui di seguito.

Treno a lunga percorrenza

Questo treno ad alta velocità vi porterà a destinazione in circa 1 ora e 20 minuti.

Naturalmente dovrete organizzarvi bene, poiché il treno parte 4 volte al giorno dalla stazione ferroviaria di Granada, anche se la frequenza varia a seconda della stagione.

Treno a media distanza

Sono anche treni che coprono il percorso in breve tempo e sono progettati per coprire distanze più brevi o la cosiddetta media distanza.

Il percorso tra le stazioni ferroviarie di Granada e Cordoba richiede da 1 ora e 35 a 1 ora e 45 minuti. Si noti che hanno una frequenza da 3 volte al giorno, che può variare anche a seconda della stagione.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti del treno, essi partono da circa 20 euro, ma tendono ad aumentare gradualmente di valore fino al giorno del viaggio. Quindi, per risparmiare, vi consiglio di prenotarli con il massimo anticipo possibile, a partire da 90 giorni prima della data di viaggio.

Potete scoprire gli orari e acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Renfe, ma tenete presente che il prezzo varia a seconda della data in cui intendete viaggiare e della flessibilità di cui disponete.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per entrambe le opzioni i prezzi variano da 20 a 55 euro.
  • Come acquistare i biglietti: in stazione, online o per telefono.
  • Tempo di percorrenza: poco più di 1 ora e 30 minuti circa.
  • Vantaggi: è una buona alternativa, economica, veloce e il modo più comodo per viaggiare.
  • Svantaggi: dovrete tenere conto degli spostamenti da e per le rispettive stazioni.

Come raggiungere la stazione ferroviaria di Granada

Il centro, prendendo come riferimento la Cattedrale di Granada, e la stazione ferroviaria, meglio conosciuta come Estación de Andaluces, distano 1 chilometro e sono molto ben collegati.

Questo percorso richiede tra i 10 e i 20 minuti, a seconda del mezzo di trasporto scelto. Avete diverse opzioni per arrivarci con gli autobus urbani, come le linee 21, 33 e 9, o con un taxi, che, sebbene più costoso, è anche più comodo e veloce, dato che impiegherete meno di 10 minuti per arrivarci.

Come raggiungere la stazione ferroviaria di Cordoba

La stazione ferroviaria di Cordoba si trova a circa 2 chilometri dal centro della città. Per darvi un'idea, si trova a circa 25 minuti a piedi dalla Moschea. Ci sono anche linee di autobus che collegano la stazione con il centro città, come il 3 e il 5.

Consiglio del viaggiatore

Ci sono un paio di treni tra Granada e Cordoba che non sono diretti e richiedono un cambio di treno. Il mio consiglio è di fare attenzione a non scegliere uno di loro.

3. Come raggiungere Cordoba in autobus da Granada

Autobus Granada| ©Kristain Baty
Autobus Granada| ©Kristain Baty

Si tratta di un'opzione più economica delle precedenti, in quanto troverete autobus a partire da 15 euro, ma è anche una delle meno consigliate.

Ci sono diverse alternative d'autobus tra Cordova e Granada, con partenza dalla stazione degli autobus di Granada. La frequenza approssimativa è ogni tre ore, con la prima partenza alle 8.30 e l'ultima alle 20.00, ma dipende dal tipo di trasporto e dalla stagione.

In autobus il viaggio è un po' più lento e la durata è molto più lunga, almeno si dovrebbero calcolare 2 ore e 30 minuti o 3 ore, anche se dipenderà dalle fermate che ogni autobus ha stabilito. Questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si sceglie l'opzione più conveniente per voi.

Come arrivare alla stazione degli autobus di Granada

Questi autobus partono per Cordoba dalla stazione degli autobus di Granada, che si trova in Calle Minerva 4, a circa 3 chilometri dal centro.

L'aspetto positivo è che è perfettamente collegato al centro città con i mezzi pubblici. In autobus o in taxi si arriva in circa 20 minuti, a seconda del traffico.

Come arrivare alla stazione degli autobus di Cordoba

Quando arrivate a Cordoba, vedrete che la stazione degli autobus si trova esattamente di fronte alla stazione ferroviaria, a circa 25 minuti dalla Moschea. Le linee di autobus 3 e 5 vi porteranno in centro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 15 euro (solo andata)
  • Come acquistare i biglietti: in stazione, online o per telefono.
  • Durata del viaggio: non meno di 2 ore e 30 minuti e fino a 3 ore.
  • Vantaggi: è un'opzione economica rispetto ad altri mezzi di trasporto.
  • Svantaggi: la lunghezza del viaggio comporta una perdita di tempo notevole.

4. Come raggiungere Cordoba in auto da Granada

Guidare un'auto| ©Peter Fazekas
Guidare un'auto| ©Peter Fazekas

Se avete noleggiato un'auto per girare Granada e volete visitare Cordoba, questa è un'ottima idea! Vi permetterà inoltre di visitare altre città di Granada che vi piaceranno molto.

Il viaggio verso Cordoba è abbastanza semplice e in termini di tempo ci vorranno poco più di 2 ore per raggiungerla attraverso le autostrade A-92 e A-45. In questo senso, questa alternativa è migliore dell'autobus, ma non del treno.

Ora vi parlerò un po' dei prezzi: noleggiare un'auto a Granada può costare circa 41 euro al giorno. Inoltre, è bene tenere presente che è possibile noleggiare un'auto solo se si hanno almeno 21 anni e la patente di guida da almeno 1 anno.

Se la vostra patente non è stata rilasciata all'interno dell'Unione Europea, dovrete richiedere una patente di guida internazionale.

Dettagli utili

  • Prezzo: da 41 euro al giorno.
  • Tempo di percorrenza: poco più di 2 ore.
  • Vantaggi: comodità, l'auto vi permetterà di percorrere l'itinerario al vostro ritmo, facendo tutte le soste che volete.
  • Svantaggi: è una delle opzioni più costose.

5. Come arrivare a Cordova in taxi da Granada

Taxi Granada| ©JJ Merelo
Taxi Granada| ©JJ Merelo

Non è assolutamente l'opzione più economica, né quella che personalmente consiglio di più. Ma può essere una buona opzione se si viaggia in gruppo o con bambini. Assicuratevi di scegliere un taxi ufficiale della città di Granada: sono bianchi con una striscia verde e la luce verde o rossa sulla parte superiore del taxi indica se è libero o occupato.

In questo caso, è necessario utilizzare un taxi interurbano per lasciare Granada e il prezzo per un viaggio di andata e ritorno a Cordoba varia tra 180 e 210 euro. Per quanto riguarda la durata del viaggio, sarà la stessa di quella in auto, circa 2 ore.

Se avete intenzione di viaggiare da Granada a Cordoba con i bambini, il taxi può essere un'ottima opzione, perché sicuramente potranno viaggiare più comodamente e con calma. Inoltre, eviterete di dovervi recare alle stazioni perché il taxi sarà in grado di venirvi a prendere e di farvi scendere nel luogo da voi indicato.

Informazioni utili

  • Prezzo: 180 e 210 euro per un viaggio di andata e ritorno.
  • Tempo di percorrenza: poco più di 2 ore.
  • Vantaggi: se viaggiate con bambini o in gruppo, questa è una delle opzioni migliori.
  • Svantaggi: è una delle alternative più costose.

Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Granada a Cordova

  • Tour organizzato
  • Prezzo: da 121 €.
  • Durata: circa 8 ore
  • Vantaggio: organizzazione e comfort
  • Svantaggi: se siete viaggiatori liberi, non è l'opzione ideale per voi.
  • Treno
  • Prezzo: a partire da 20 euro
  • Durata: circa 1 ora e 20 minuti
  • Vantaggio: una delle alternative più rapide e dirette.
  • Svantaggi: dovrete viaggiare da e verso le rispettive stazioni ferroviarie.
  • In autobus
  • Prezzo: a partire da 15 euro
  • Durata: tra 2 ore e 30 minuti e 3 ore
  • Vantaggio: l'opzione più economica
  • Svantaggi: ci vorrà molto tempo per arrivare a destinazione.
  • Noleggio auto
  • Prezzo: da 41 € al giorno
  • Durata: poco più di 2 ore
  • Vantaggio: Convenienza
  • Svantaggi: non è molto economico e non è molto efficace dal punto di vista dei costi.
  • Taxi
  • Prezzo: 180 - 210 €.
  • Durata: poco più di 2 ore
  • Vantaggi: buona opzione se si viaggia con bambini e si può scegliere il punto di partenza e di ritiro.
  • Svantaggi: Prezzo troppo alto

Ora che sapete tutto su come arrivare a Cordoba da Granada, il primo passo è risolto! Non dovete far altro che scegliere l'opzione più adatta ai vostri piani.

Infine, voglio dirvi che per godere al massimo di Granada, potete combinare la vostra visita a Cordoba con divertenti escursioni e visite guidate della città e persino conoscere uno dei suoi gioielli essenziali con una visita all'Alhambra.