Tour di Cordoba

Fate un salto e partecipate a una visita guidata di Cordova per scoprire il lato più enigmatico e affascinante della città con una guida esperta. Rimarrete a bocca aperta!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Tour di Cordoba

Le strade di Cordoba | ©Jean Baptiste

Cordoba è una città affascinante. Passeggiare per il suo centro storico è una delizia, perché ha una ricchezza inesauribile di monumenti. Tuttavia, per un nuovo arrivato può risultare opprimente, poiché è una delle più grandi d'Europa. Con l'aiuto di una guida locale, potrete scoprire la città e vedere la sua affascinante storia da una prospettiva diversa. Siete pronti per l'avventura?

1. Quali sono le migliori visite guidate a Cordova?

Il Ponte Romano illuminato al tramonto| ©Herbert Frank
Il Ponte Romano illuminato al tramonto| ©Herbert Frank

2. Tour della città di Cordoba di un'intera giornata con biglietto d'ingresso alla Moschea

Interno colonnato della Moschea-Cattedrale| ©Andrew Gould
Interno colonnato della Moschea-Cattedrale| ©Andrew Gould

Scoprire tutto il fascino della città andalusa è un'avventura. È vero che, come in ogni viaggio, si possono vedere gli stessi monumenti da soli, ma la cosa meravigliosa di una visita guidata non è tanto quello che si vede, ma quello che si prova quando si capisce l'anima di Cordova.

Vale a dire, non rimanere in superficie ma approfondire il significato di ogni luogo e i suoi segreti. Capire, ad esempio, perché c'è una cattedrale all'interno di una moschea o perché ci sono cappelle cristiane con decorazioni mudéjar.

Un tour di un'intera giornata della città di Cordova con una guida locale e l'ingresso alla Moschea è un'esperienza altamente consigliata che apre gli occhi e la mente.

Informazioni sulla visita alla Moschea

È il monumento più emblematico di Cordova. Questo tempio riassume l'evoluzione dell'arte omayyade in Spagna mescolata con elementi dello stile gotico, rinascimentale e barocco della cattedrale cristiana al suo interno, dando vita a un'opera d'arte enigmatica al servizio della spiritualità e di Dio.

Informazioni sulla visita al quartiere ebraico di Cordova

È il quartiere ebraico medievale meglio conservato d'Europa. Un labirinto di case bianche e strade strette che racchiude tesori come la scultura di Maimonide, la cappella mudéjar di San Bartolomé, il souk tradizionale e la sinagoga di Cordova, l'unica di origine medievale in Andalusia. Contemplare l'eredità vivente della comunità sefardita è stata un'esperienza che ho apprezzato molto.

La visita all'Alcazar dei monarchi cristiani

Un palazzo-fortezza medievale di grande importanza storica in Spagna. Conoscere gli episodi che si sono svolti nelle sue sale e che hanno cambiato il corso della storia è affascinante, ma lo è anche passeggiare nei suoi splendidi giardini e lungo le sue merlature, da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato sul centro storico di Cordova. Preparate la macchina fotografica! Non smetterete mai di scattare foto.

Perché mi piace questa opzione

In sole quattro ore vedrete i punti salienti di Cordova, attraverso un interessante percorso tra le sue strette strade acciottolate che vi porterà in alcuni degli angoli più belli della città.

Isabel's Traveller Tip

La cattedrale-moschea di Cordova è un monumento universale ma anche un tempio religioso. Ricordate che per visitarla è necessario vestirsi in modo decoroso, evitando abiti con spalline e sopra il ginocchio.

3. Visita guidata alla Moschea-Cattedrale e all'Alcazar

Alcazar di Cordova| ©Antonio Calero
Alcazar di Cordova| ©Antonio Calero

Il quartiere antico di Cordova è una bellezza in cui ci si può perdere mille volte. La sua ricchezza di monumenti è enorme, ma se volete conoscere più a fondo la sua grande icona, la Moschea, vi consiglio di fare una visita guidata a questo tempio, che vi darà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo fino ad Al-Andalus e al periodo della Riconquista.

La visita guidata alla Cattedrale-Moschea di Cordova comprende anche l'ingresso all'Alcázar dei Re Cristiani, un palazzo-fortezza medievale che ha avuto un ruolo importante nella storia della Spagna e che possiede splendidi giardini sulle rive del fiume Guadalquivir degni di una cartolina.

La visita alla Moschea

Considerata il massimo esponente dell'arte andalusa, vi lascerà a bocca aperta per il suo fascino e la sua bellezza. Contemplarla dall'interno, ascoltando la narrazione della guida, è come fare un viaggio indietro nel tempo, ai tempi d'oro del Califfato di Cordova. Dopo la Riconquista fu adattato al culto cristiano, conferendogli quell'aspetto peculiare che rende questo tempio un luogo unico al mondo.

Informazioni sulla visita all'Alcazar dei monarchi cristiani

Un bellissimo palazzo-fortezza medievale del XIV secolo che presenta al suo interno molti spazi sorprendenti, come la torre dei Leoni, i bagni reali di Doña Leonor o il museo dei mosaici romani. La mia parte preferita sono i giardini, le piscine e le fontane all'esterno, semplicemente bellissimi!

Perché mi piace questa opzione

Questa opzione è una delle più complete e permette di vedere i punti salienti di Cordoba in un tour di 2 ore e 30 minuti. Inoltre, avrete la possibilità di esplorare questi monumenti con una guida locale esperta, che vi mostrerà Cordoba in modo diverso e tutti i segreti che non conoscevate.

Isabel's Traveller Tip

Tenete a portata di mano la macchina fotografica perché durante questo tour avrete le più belle viste panoramiche di Cordoba.

4. Tour turistico in autobus con soste libere intorno alla città di Cordoba

Tempio romano di Cordova| ©Shadowgate
Tempio romano di Cordova| ©Shadowgate

Passeggiare per le strade di Cordova durante le visite turistiche è un vero piacere per il viaggiatore, soprattutto quando si tratta di un centro storico così bello come l'antica città omayyade. Ma avete mai pensato di prendere un autobus turistico con fermate gratuite per spostarvi rapidamente a Cordoba mentre vi riposate e allo stesso tempo vi godete il paesaggio?

È una buona idea se state facendo una visita veloce alla città o se il vostro viaggio si svolge durante la soffocante estate andalusa, quando le temperature salgono alle stelle e camminare per strada può essere una sfida. L'autobus turistico è l'opzione ideale per visitare Cordoba e godersi le sue attrazioni senza soffrire il freddo o il caldo.

Come funziona?

Questo tour di Cordoba in autobus turistico hop-on hop-off si basa sul concetto di hop-on hop-off. Ciò significa che potete utilizzare il biglietto come mezzo di trasporto per salire e scendere tutte le volte che volete alle fermate che compongono il percorso, oppure potete utilizzare l'intero tour per esplorare la città in tutta comodità.

È possibile scegliere tra un biglietto di 1 o 2 giorni e non c'è limite al numero di giorni in cui si può utilizzare il biglietto in quel periodo. Tutti gli autobus turistici sono dotati di aria condizionata a bordo e sono adattati per carrozzine e persone in sedia a rotelle.

Questo tour turistico in autobus di Cordova è un modo fantastico per conoscere Cordova, perché include anche due tour a piedi gratuiti che consentono di vedere da vicino alcune delle principali attrazioni turistiche della città.

Tour panoramico di Cordova

Della durata di 90 minuti, il tour a piedi Axerquia-Centro parte alle 12:00 dalla fermata dell'autobus 16. Alcune delle attrazioni che potrete vedere durante il tour panoramico di Cordoba sono:

  • Palacio de la Merced
  • Ponte romano
  • Giardino botanico di Cordova
  • Mercato della Vittoria
  • Porta di Almodovar
  • Bagni dell'Alcázar califfale di Cordova

Visita intima di Cordova

Della durata di 90 minuti, questo tour a piedi del quartiere ebraico parte alle 17:00 dalla fermata dell'autobus 16. Alcune delle attrazioni che vedrete durante l'itinerario intimo di Cordova sono:

  • Alcazar dei Re Cristiani
  • Moschea-Cattedrale di Cordoba
  • Palacio de Viana
  • Palacio de la Merced
  • Tempio Romano

Perché mi piace questa opzione

La verità è che fare un tour turistico in autobus, anche se può sembrare troppo affollato, permette di avere le migliori viste panoramiche mentre si va tranquillamente a riposare (e a sfuggire al caldo) e si ascolta un commento guidato di tutta la città.

Inoltre, il biglietto include due visite a piedi gratuite altamente raccomandate per combinare il tour in autobus con un paio di passeggiate guidate molto interessanti attraverso gli angoli più popolari della città.

Isabel's Traveller Tip

Non esitate a partecipare alle visite gratuite a piedi di Cordova incluse nel biglietto dell'autobus turistico: compenserete il costo del biglietto e imparerete molto sulla città!

5. Perché vale la pena fare un tour a piedi a Cordova?

Cortile interno del Palazzo Viana| ©Paul VanDerWerf
Cortile interno del Palazzo Viana| ©Paul VanDerWerf

Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1994, il centro storico di Cordoba è uno dei più belli che abbia mai avuto l'opportunità di visitare.

Nel corso della storia, popoli diversi come i Romani, i Visigoti, i Musulmani, gli Ebrei e i Cristiani si sono insediati in questa terra e hanno lasciato la loro impronta, che oggi costituisce il bellissimo patrimonio storico-artistico di Cordova.

Passeggiare per le vie del centro storico è un piacere. C'è sempre qualcosa di sorprendente da vedere dietro ogni angolo, ma ammetto che per un nuovo arrivato può essere un po' opprimente. Il centro è così grande, c'è così tanto da vedere e potreste non sapere da dove iniziare la vostra visita.

Ecco perché vi consiglio di chiedere l'aiuto di una guida locale. Per esperienza, credo che faccia la differenza tra vedere Cordoba e sentirla. Inoltre, partecipare a una visita guidata di Cordova facilita la scoperta della città, dei suoi segreti e, cosa che mi piace di più, le guide la mostrano al viaggiatore in modo diverso e divertente, raccontando curiosità che probabilmente passerebbero inosservate durante un itinerario da soli.

Vantaggi di una visita guidata a Cordova

  • Sarete accompagnati da una guida locale appassionata del patrimonio storico e artistico di Cordova.
  • Non dovrete fare lunghe code per acquistare i biglietti alla biglietteria.
  • Accesso diretto ai monumenti.
  • Conoscerete le attrazioni turistiche più rappresentative di Cordova, la sua storia e le sue sorprendenti curiosità che vi faranno trascorrere una giornata divertente durante il vostro soggiorno.

6. Quali altri luoghi visitare a Cordova?

Medina Azahara| ©-JvL-
Medina Azahara| ©-JvL-

Il quartiere antico di Cordova è uno dei più grandi d'Europa e possiede un vasto patrimonio storico e culturale, frutto dell'impronta lasciata dai diversi popoli nel corso dei secoli. È un luogo emozionante perché è possibile percepire la storia della città.

Se state programmando un viaggio nella capitale del Califfato e volete sapere quali sono gli altri luoghi da non perdere durante una visita, vi consiglio di dare un'occhiata al mio articolo su cosa vedere e fare a Cordova, una delle città più belle del sud della Spagna!