I migliori tour diGaudi a Barcellona

Barcellona e Gaudí vanno sempre a braccetto ed è per questo che i principali monumenti della città sono firmati dall'architetto catalano. Ecco perché in questo post troverete una panoramica dei migliori tour per conoscere Barcellona attraverso le opere di Gaudí.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

I migliori tour diGaudi a Barcellona

Parco Güell | ©Jose Ramirez

Barcellona è considerata da molti la capitale mondiale del Modernismo. Ci sono molti esempi di questo stile architettonico in città e la maggior parte di essi, i più importanti, sono opera di Antonio Gaudí. Questo architetto catalano è stato il più grande esponente del modernismo catalano e ha portato Barcellona a ricevere tale riconoscimento. Le opere di Gaudí sono sempre tra le attrazioni essenziali da vedere a Barcellona.

Poiché la città non può essere compresa senza la sua figura, le visite guidate ai suoi edifici sono sempre un'opzione altamente raccomandata se si vuole vedere Barcellona e trarne il massimo beneficio. Qui troverete tutte le informazioni su cosa vedere in questi tour, le loro caratteristiche, i loro vantaggi e svantaggi e, in breve, tutto quello che c'è da sapere sui tour di Gaudí a Barcellona.

1. Tour completo di Gaudí e del Modernismo

Passeig de Gràcia| ©Tokyographer
Passeig de Gràcia| ©Tokyographer

C'è un tipo di tour che consiglio vivamente prima di visitare qualsiasi monumento di Gaudí. Si tratta di un tour a piedi attraverso la Barcellona di Antonio Gaudí in cui si attraversa la zona di Passeig de Gràcia e dell'Eixample, dove si concentra la maggior parte delle opere del famoso architetto e altri esempi di modernismo in città.

Questo tour è sempre accompagnato da una guida specializzata che vi fornirà una panoramica della storia del modernismo a Barcellona, vi parlerà della storia di Gaudí e vi darà tutte le informazioni necessarie per godervi la Barcellona modernista.

Questo è particolarmente interessante perché avremo tutte le informazioni per visitare i monumenti di Gaudí e goderceli ancora di più. Questi tour iniziano solitamente nel quartiere dell'Eixample, percorrono il Passeig de Gràcia, dove si trovano la Casa Batlló e La Pedrera, e terminano alla Sagrada Familia.

La durata è di circa due ore, quindi perfettamente compatibile con i nostri programmi di viaggio, e i prezzi sono di solito piuttosto economici, intorno ai 15 euro. Questi tour sono l'opzione migliore per avere una panoramica delle opere di Gaudí e del Modernismo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tra 10 e 20 euro.
  • Durata: Tra le 2 e le 3 ore.
  • Mezzo di trasporto: A piedi.
  • Vantaggi di questa opzione: Molto utile per avere una panoramica della Barcellona di Gaudí.
  • Svantaggi di questa opzione: Si fa interamente a piedi, quindi può essere faticoso.

Prenota i biglietti per Casa Batlló

2. Tour combinato Park Güell + La Sagrada Familia

Parco Güell| ©M.Peinado
Parco Güell| ©M.Peinado

Quando si tratta di entrare nei monumenti di Gaudí, un tour ci facilita molto le cose. L'enorme numero di turisti che ogni giorno visitano luoghi come Park Güell o La Sagrada Familia rende difficile ottenere i biglietti e spesso dobbiamo fare lunghe e insopportabili code.

I tour ci salvano da questo grande inconveniente e sono particolarmente utili se includono biglietti combinati per luoghi come Park Güell e la Sagrada Familia.

Park Güell(qui potete vedere le informazioni sui biglietti) e la Sagrada Familia sono due dei luoghi più affollati e sono molto vicini tra loro. Per questo motivo ci sono molti tour che offrono una visita combinata ai due monumenti.

Questi includono i biglietti per vedere entrambi senza fare la coda o a seconda della disponibilità, oltre a vederli accompagnati da una guida professionale e al trasporto in minibus dal Parco Güell alla Sagrada Familia. Con questi tour avremo a disposizione circa 2 ore e mezza in ogni sito per vederlo in dettaglio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 80 euro.
  • Durata: Tra le 5 e le 6 ore.
  • Mezzo di trasporto: Minibus tra i due punti.
  • Vantaggi di questa opzione: si risparmia la coda e si evitano i problemi di disponibilità dei biglietti.
  • Svantaggi di questa opzione: Il tempo per vedere ogni monumento è limitato.

Prenota un tour del Parco Güell e della Sagrada Familia

3. La Sagrada Familia per intero

Le vetrate della Sagrada Familia| ©Andres Alvarado
Le vetrate della Sagrada Familia| ©Andres Alvarado

La Sagrada Familia è il simbolo principale di Barcellona e uno degli edifici più visitati al mondo. La grandezza del tempio è tale che la visita è divisa in più parti e ottenere i biglietti può essere molto difficile. Le visite guidate alla Sagrada Família risolvono questi problemi e rendono la visita della chiesa molto più semplice.

In primo luogo perché risolvono il problema iniziale di ottenere i biglietti senza fare code o essere condizionati dalla richiesta di uno degli edifici più visitati al mondo. E poi perché i biglietti del tour includono una visita completa a tutte le parti della Sagrada Família.

Questo include una visita esterna con una guida che indica i punti salienti di ciascuna delle facciate, delle torri e delle decorazioni all'esterno della chiesa, l'accesso all'interno e lasalita su una delle torri da cui si gode di una delle migliori viste di Barcellona.

Il punto di partenza e di arrivo di queste visite è solitamente il parco di Plaça d'Antoni Gaudí. Per quanto riguarda gli orari, potete trovare tutte le informazioni a questo link.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: A partire da 50 euro
  • Durata: circa 2 ore
  • Vantaggi di questa opzione: l'ingresso è garantito senza code e si può vedere l'intero tempio con una guida professionale.
  • Svantaggi di questa opzione: Il tempo di visita è limitato. Il trasferimento alla Sagrada Família non è incluso.

Prenota una visita guidata alla Sagrada Familia

4. Visita guidata del Parco Güell

Nel Parco Güell| ©Juan Enrique Gilardi
Nel Parco Güell| ©Juan Enrique Gilardi

Come la Sagrada Família, anche il Parco Güell presenta gli stessi problemi causati dal gran numero di visitatori. Lunghe code e disponibilità talvolta limitata di biglietti, soprattutto in alta stagione. Anche in questo caso, le visite guidate sono una soluzione molto efficace.

Inoltre, il Parco Güell è molto esteso e al suo interno ci sono molti punti interessanti, per cui le visite guidate offrono sempre l'itinerario migliore e garantiscono che non si perda nulla.

Il Parco Güell, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984, è diviso in due parti. Una parte libera che non è inclusa nelle visite guidate e che è perfetta per passeggiare e godersi la vista di Barcellona, la parte monumentale che è inclusa nel tour e dove si trovano tutti i luoghi di interesse come il famoso drago trencadís, la sala Hipóstila, la Plaza de la Naturaleza e il belvedere, tra molti altri.

Le visite guidate durano di solito circa un'ora e mezza, ma dopo la visita si ha tutto il tempo che si vuole per continuare a visitare il parco rispettando gli orari. I biglietti e le visite guidate costano di solito circa 30 euro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 30 euro.
  • Durata: circa 1 ora e mezza.
  • Vantaggi di questa opzione: Si evitano le code e il tour è perfettamente ottimizzato per vedere tutto in tempo utile.
  • Svantaggi di questa opzione: il trasferimento al parco non è incluso.

Prenota un tour del Parco Güell

5. Visite guidate alla Casa Batlló

Casa Batlló| ©F Delventhal
Casa Batlló| ©F Delventhal

Sul Passeig de Gràcia si trovano le due case più famose di Gaudí: La Pedrera e Casa Batlló, molto vicine tra loro. Cominciamo a vedere le visite della Casa Batlló.

La più colorata e appariscente delle due, fu costruita con l'obiettivo di essere un'impareggiabile casa di famiglia e Gaudí ci è certamente riuscito. Spicca anche tra le case vicine, anch'esse esempi eccellenti di modernismo, e per questo motivo si trova nella cosiddetta "manzana de la discordia" (blocco della discordia).

È uno dei monumenti più apprezzati di Barcellona e nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior monumento del mondo. Questo premio ha anche aumentato il numero di visitatori e a volte è difficile ottenere i biglietti per Casa Batlló senza fare lunghe code.

Per visitarla si può anche ricorrere a tour che permettono di evitare le code e di accedere all'edificio accompagnati da una guida professionale nella lingua prescelta o, se si preferisce, con un'audioguida. L'interno della casa ospita un museo dedicato a Gaudí, alla storia dell'edificio e all'esplorazione di quella che era la vita dei suoi inquilini all'inizio del XX secolo, quando fu costruita.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 30 euro
  • Durata: da 1 a 2 ore di visita guidata più tempo libero per vedere Casa Batlló
  • Vantaggi di questa opzione: Più facile ottenere i biglietti e non ci sono lunghe code.
  • Svantaggi di questa opzione: I tour di solito non includono il trasferimento alla casa Batlló.

Prenota un tour per vedere la casa del Batlló

6. Visite guidate a La Pedrera

Facciata della Pedrera| ©Florencia Potter
Facciata della Pedrera| ©Florencia Potter

La casa della Pedrera condivide la ribalta di Passeig de Gràcia con la casa dei Batlló. Anch'essa è stata progettata da Antonio Gaudí e, sebbene sia un po' più discreta nei colori, le sue forme, ispirate alla natura, sono altrettanto incredibili.

Oggi Casa Milà, come è anche conosciuta, è la sede della fondazione Catalunya La Pedrera e riserva le sue stanze migliori alle visite turistiche. All'interno spiccano l'attico delle balene e il tetto dei guerrieri. Il significato di questi nomi ha a che fare con le loro forme, ma se volete saperne di più, la cosa migliore da fare è partecipare a una visita guidata.

Questi tipi di visite, come abbiamo già detto, prevedono l'ingresso diretto senza dover fare la fila per entrare, e si può scegliere una guida accreditata o utilizzare un'audioguida. Io sono più propensa a interagire con persone che possono anche rispondere alle nostre domande, ma è anche vero che le audioguide sono molto ben studiate per non farci perdere nemmeno un dettaglio.

In ogni caso, è sempre più vantaggioso vedere Casa Pedrera con i vantaggi di una visita guidata. Non ci vorrà molto più di un'ora e mezza per conoscere la casa, anche se con questi tour il tempo dopo la visita è illimitato per fermarsi nei punti che hanno maggiormente attirato la nostra attenzione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: A partire da circa 25 euro in media.
  • Durata: Minimo 1 ora e mezza o quanto si vuole prolungare.
  • Vantaggi di questa opzione: Accesso diretto senza code e spiegazioni più complete.
  • Svantaggi di questa opzione: Non include il trasferimento a La Pedrera.

Prenota un tour per visitare La Pedrera

7. Tour de La Pedrera e Casa Batlló di notte

Casa Batlló| ©xiquinhosilva
Casa Batlló| ©xiquinhosilva

Uno dei luoghi più amati dai visitatori di Casa Batlló e La Pedrera sono i rispettivi tetti. Ed è proprio qui che si svolgono le esperienze più speciali di entrambi i monumenti, entrambi al calar del sole.

A partire dalla visita notturna di Casa Batlló, è possibile noleggiare un tour notturno privato la cui principale attrattiva è quella di visitare la casa al di fuori dell'orario di visita e assistere a concerti e spettacoli nella stessa Casa Batlló. Questa esperienza è nota come notti magiche e comprende anche un'esperienza di realtà virtuale e bevande per completare l'esperienza.

A Casa Pedrera l'esperienza notturna cambia leggermente. Le visite guidate vengono effettuate anche dopo la chiusura al pubblico, ma gli spettacoli e i concerti a Casa Batlló vengono sostituiti da un bicchiere di cava e da uno spettacolo di proiezioni sulle forme del tetto dei famosi guerrieri.

Entrambe le visite sono altamente raccomandate per le esperienze speciali in due degli edifici più particolari di Gaudí.

Dettagli interessanti

Tour di Casa Batlló di notte

  • Prezzo: A partire da 40 euro
  • Durata: circa 1 ora e mezza
  • Vantaggi di questa opzione: È un'esperienza unica e più esclusiva
  • Svantaggi di questa opzione: È meno adatta per vedere la parte storica e architettonica della casa. Non include il trasferimento alla Casa Batlló.

Dettagli di interesse

Tour di Casa Pedrera di notte

  • Prezzo: A partire da 35 euro
  • Durata: 1 ora e mezza circa
  • Vantaggi di questa opzione: Lo spettacolo è unico
  • Svantaggi di questa opzione: Non c'è la possibilità di cenare e il trasferimento a La Pedrera non è incluso.

8. Tour di Gaudí in bicicletta

In bicicletta a Barcellona| ©SABET Sabet
In bicicletta a Barcellona| ©SABET Sabet

Itour e le gite in bicicletta sono sempre uno dei modi migliori per conoscere Barcellona. Grazie alle ampie strade e ai viali della città e alle sue poche pendenze, Barcellona si presta bene a questo tipo di attività, soprattutto quando il tempo è buono. Uno dei tour più consigliati in questo senso sono i tour in bicicletta di Gaudí.

Questi tour permettono di scoprire la Barcellona di Gaudí comodamente in bicicletta. Di solito vengono effettuati in piccoli gruppi per facilitare la mobilità e le biciclette utilizzate sono dotate di motori elettrici, in modo che nessuno finisca per stancarsi troppo.

Il grande vantaggio è che potrete spostarvi tra i luoghi più importanti di Gaudí, come la Casa Batlló e la Sagrada Família, in modo più rapido e comodo, con una guida che vi illustrerà l'intero percorso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: A partire da circa 35 euro
  • Durata: dipende dal tour, ma almeno 2 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: La mobilità che si ha con la bicicletta permette di andare da un punto all'altro con maggiore velocità e comodità.
  • Svantaggi di questa opzione: è necessario avere un livello minimo di dimestichezza con la bicicletta.