11 cose da fare a Barcellona a luglio

In estate, in riva al mare, in una delle città più grandi d'Europa, Barcellona ha molto in serbo per voi da godere a luglio!

Carmen Navarro

Carmen Navarro

9 minuti di lettura

11 cose da fare a Barcellona a luglio

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna | ©The Cuillivo

È possibile iniziare l'estate in una metropoli dove si possono avere i piedi nel mare e, a pochi metri di distanza, essere in un bar unico, nei migliori musei con grandi storie o in tutti i tipi di festival musicali, culturali e gastronomici. Questa è Barcellona, una delle città più importanti della Spagna e che ha un'estate entusiasmante.

Se avete deciso di andare a Barcellona a luglio, avete preso una decisione fantastica. Questa città multiculturale e aperta vi accoglierà per farvi godere di ogni tipo di attività, perché c 'è molto da vedere e da fare. Questo mese è ricco di festival musicali per tutti i gusti, ma si può anche andare in spiaggia, vedere uno spettacolo teatrale, ammirare l'architettura della città o passeggiare nei suoi quartieri per conoscere le sue tradizioni.

L'estate in Spagna è fenomenale, ma quella di Barcellona, essendo sulla costa, è ancora più magica. In questo articolo vi propongo una serie di eventi da non perdere se visitate questa meravigliosa città nel mese di luglio. Siete pronti?

1. Nuotare, passeggiare e godersi la spiaggia

Spiaggia di Barceloneta| ©OK Apartment
Spiaggia di Barceloneta| ©OK Apartment

Per molti anni Barcellona ha voltato le spalle al mare, ma ora non è più così. Se visitate la città a luglio, potrete godervi le magnifiche spiagge e ammirare la metropoli!

Questo contrasto è una delle caratteristiche migliori di Barcellona, e non c'è da stupirsi. Sdraiarsi sulla sabbia o fare un tuffo in mare sono due attività che si possono fare a luglio per godersi appieno l'estate.

Ma non è tutto. La spiaggia a luglio offre diversi festival, che potrete godervi con i piedi nella sabbia. Il più importante è il Barcelona Beach Festival, un festival di musica elettronica che si tiene ogni anno a luglio. Avete intenzione di perdervelo?

Prenotare un viaggio in Costa Brava da Barcellona

2. Non perdetevi uno spettacolo al Grec Festival

Festival El Grec.| ©Josep Aznar
Festival El Grec.| ©Josep Aznar

Se c'è un festival che rappresenta Barcellona, è El Grec. Questo festival di arti performative mette in mostra il meglio che Barcellona e tutto il teatro catalano hanno da offrire. Se andate a luglio, non potete perdervi l'esperienza di assistere a una delle rappresentazioni teatrali.

Oltre al teatro, il festival comprende anche spettacoli di danza e di circo, nonché alcuni eventi musicali. La maggior parte degli eventi si svolge nel Teatre Grec, un bellissimo anfiteatro all'aperto dove si possono vedere i migliori artisti al calar della sera.

El Grec è una tappa obbligata se vi trovate a Barcellona in luglio ed è il punto di partenza per una vasta gamma di attività culturali e di svago.

Prenota una visita guidata di Barcellona

3. Bevete un drink e ammirate l'intera città

Degustazione di vino| ©Maria Orlova
Degustazione di vino| ©Maria Orlova

Avete mai visto una foto di Barcellona dall'alto? La disposizione delle sue strade è impressionante e ad alcuni piace guardare dall'alto. Ma che ne dite di bere un drink da un tetto per apprezzare la città?

Si tratta di un'iniziativa altamente consigliata nei mesi caldi e affollati come luglio, quindi se la cosa vi attira, non perdetela. Ci sono bar come quello sul tetto del Palau de Mar, l'edificio che ospita il Museu d'Història de Catalunya, che sicuramente vi piaceranno.

Barcellona è piena di terrazze e molte di esse sono situate su diversi tetti, quindi potete visitarne molte a luglio, di notte e con il tempo migliore di tutti. Molti di essi sono anche musei, per cui è possibile fare una visita culturale, gastronomica e turistica.

4. Conoscere il Poble Sec durante il suo festival principale

Visita a Poble Sec| ©Jorge Franganillo
Visita a Poble Sec| ©Jorge Franganillo

Quartiere per quartiere, Barcellona è una città affascinante. L'estate fa emergere il meglio di ogni quartiere della città e uno di quelli che vi conquisterà, soprattutto durante la sua festa principale, è il Poble Sec. Situato nella zona sud della città, questo quartiere si è formato nel XIX secolo ed è stato progettato per gli operai, ma oggi può essere un paradiso per i turisti.

È proprio a luglio che si tiene la festa principale del Poble Sec, un evento che porta turisti e locali in questo quartiere operaio della zona sud della città. Come per le feste locali, ci sono molti festeggiamenti nelle strade, ma qui l'attrazione principale sono i concerti all'aperto.

Ma aspettate: e il cibo? Sì, il cibo è un must di questa fiera. Dai pinchos alle tapas: alla festa del Poble Sec potrete riempire lo stomaco con tutti i migliori piatti.

5. Ballare tutta la musica urbana possibile allo Share Festival

Condividi Festival| ©OkiTomis
Condividi Festival| ©OkiTomis

L'estate porta una ventata di novità nelle città costiere europee e lo Share Festival è una di queste vetrine. Se andate a Barcellona a luglio e siete appassionati di musica urbana, reggaeton e generi simili, perdere questo festival sarebbe una follia.

Share Festival ha ospitato grandi artisti come Anuel, Lola Indigo e Natalia Lacunza. Se partecipate a questo festival, potrete assistere a una settimana di concerti a metà luglio e godere di tutte le altre meraviglie che la città ha da offrire durante il giorno.

6. Passeggiate per il Raval mentre vedete alcuni castelli.

Castells di Barcellona| ©AnaLucia
Castells di Barcellona| ©AnaLucia

La maggior parte dei turisti passa per il Raval e non sa nemmeno di esserci. Se andate a Barcellona nel mese di luglio, la cosa si complica, perché il quartiere ha la sua festa principale, concentrata soprattutto nella Rambla del Raval.

Sebbene in origine questi festeggiamenti fossero dedicati alla Virgen del Carmen, la festa principale del Raval è oggi un evento per turisti come voi, per divertirsi in modo diverso.

Qui si trova uno dei migliori esempi di arte della Catalogna: i castells (torri umane). Si tratta di gruppi di persone che si arrampicano l'uno sull'altro per formare una grande torre circolare. La sfida è non cadere e vale la pena ammirarli per qualche minuto.

7. Godetevi l'alba a Barceloneta

Alba a Barceloneta| ©Gerald Moore
Alba a Barceloneta| ©Gerald Moore

Le piace alzarsi presto? Allora c'è un piano perfetto per voi: andare a vedere l'alba sulla spiaggia di Barceloneta. Essendo già estate, non dovrete lottare contro il freddo e potrete stare sulla sabbia del mare fin dalle prime ore del mattino, guardando il sole sorgere da est.

Anche i tramonti sono bellissimi a Barcellona, ma la costa di Barcellona è rivolta verso est, ovvero dove sorge il sole. Pertanto, non c'è niente di più sublime che guardare il sole sorgere dal mare e trovarsi di fronte alla Barceloneta è una delle migliori viste della città.

Inoltre, si può anche andare in qualsiasi momento a sedersi sulla spiaggia della Barceloneta per godersi il mare, la passeggiata e il cibo. A luglio tutto sarà attivo e aperto per voi.

Traveller Tip

È estate, quindi anche se dovrete alzarvi presto, l'alba è l'ora in cui potrete godere del tempo migliore. Se vi piace camminare o fare jogging, non sarebbe male avere la compagnia dell'alba.

8. Ammirate i migliori cantanti al Festival Jardins de Pedralbes

Festival dei Giardini del Pedralbes| ©Nulls
Festival dei Giardini del Pedralbes| ©Nulls

Un'ex residenza reale con un bellissimo giardino adattato per ospitare grandi concerti. Il festival Jardins de Pedralbes è un'altra delle opzioni per il tempo libero se vi recate a Barcellona in luglio ed è una di quelle che meglio mostra tutte le sfaccettature della città: la natura, la storia e l'arte.

Il palazzo Pedralbes è un bellissimo edificio classico dove potrete scattare splendide foto, ma quando sarete lì, godrete di un grande festival che vi piacerà. Pablo Alborán, Naty Peluso, Aitana, Raphael, Il Divo e molti altri si sono esibiti qui, quindi ogni genere musicale è valido su questo palco.

Inoltre, se non vi piacciono i concerti affollati, questo festival fa per voi, perché non è così affollato e combina il meglio della musica con il calore dell'estate.

9. Approfittate del periodo migliore per la vita notturna

Vista di Barcellona dall'Osservatorio| ©Chili Temple
Vista di Barcellona dall'Osservatorio| ©Chili Temple

Le piacciono le discoteche e le feste? Ebbene, luglio è uno dei mesi migliori per farlo a Barcellona: non dovrete portare con voi abiti invernali, il sole tramonta molto tardi e non è così affollato come in agosto.

Se c'è una cosa che è meravigliosa nell'avere questa temperatura, è che la vita notturna può iniziare all'aperto, in luoghi straordinari come El Bunkers del Carmel, dove la gente si riunisce per bere e condividere. Ma se volete frequentare bar e discoteche, il quartiere di Ciutat Vella è probabilmente quello da cui partire.

A Ciutat Vella ci sono molti bar che, soprattutto in estate, lavorano fino a tarda notte. La temperatura e il buon umore vi accompagneranno... cosa aspettate a provarlo?

10. Conoscere l'intera costa da un catamarano

Tramonto in crociera| ©Kim
Tramonto in crociera| ©Kim

Estate? Non potete perdervi le gite in barca a Barcellona, soprattutto se in catamarano. Sì, sì, sappiamo che il mare c'è tutto l'anno, ma se c'è un momento per goderselo è l'estate, e in particolare il mese di luglio, quando le temperature sono più gradevoli, soprattutto vicino alla riva. A Barcellona, il bellissimo litorale ha molte imbarcazioni che vanno e vengono mentre svolgono servizi per i turisti.

Le più famose sono i catamarani, che fanno tour da nord a sud e da cui si possono vedere tutti i grandi edifici della città. Se vi piacciono le foto panoramiche, questa è un'occasione da non perdere in nessun momento.

Ma se siete più amanti delle barche piccole e veloci, noleggiarne una per alcune ore potrebbe essere la cosa più divertente. Preparatevi a essere schizzati. In ogni caso, se andate a Barcellona a luglio, non potete dimenticare di fare una gita in mare.

Prenota una gita in catamarano a Barcellona

11. Dal Parc del Forum, vibrate al Cruïlla Festival

Parco del Forum| ©Jorge Franganillo
Parco del Forum| ©Jorge Franganillo

Consolidatosi progressivamente come emblema dell'estate barcellonese, il Cruïlla Festival è un evento da non perdere se siete dei veri amanti della musica in vacanza nella capitale catalana. Questo festival si tiene nel bellissimo Parc del Forum, situato proprio sulla costa, e riunisce i più grandi nomi della musica.

Se il vostro soggiorno a Barcellona coincide con il Cruïlla Festival a luglio, sentirete sicuramente molti locali e turisti parlarne. Volete perdere l'occasione di fare qualcosa di diverso con i grandi della musica?

Le temperature di Barcellona a luglio

Le strade di Barcellona| ©OK Apartment
Le strade di Barcellona| ©OK Apartment

Molte persone rifuggono dall'estate a causa del caldo e della disidratazione, ma non è detto che sia così, e lo sarà ancora meno se andrete a Barcellona a luglio. In questo mese, la temperatura è un po' più bassa rispetto all'inizio di agosto e quindi è praticamente l'ultima possibilità di godersi l'estate senza che il caldo sia un problema.

Generalmente, le temperature a Barcellona in luglio oscillano tra i 23 e i 29 °C, che è una temperatura media in questa parte d'Europa. Le precipitazioni in estate tendono a essere molto scarse e fa molto più fresco nel tardo pomeriggio.

Tuttavia, bisogna tenere presente che possono esserci picchi di calore che possono raggiungere almeno i 34°C. In questo caso, è meglio rimanere al chiuso. In questo caso, è meglio essere preparati, con una buona idratazione e una protezione solare.

Hotel e ristoranti di Barcellona a luglio

Ristorazione| ©The Matcha House Europe
Ristorazione| ©The Matcha House Europe

Prenotare in anticipo o arrivare in città per cercare le offerte migliori? È sempre meglio pianificare in anticipo. Luglio è un mese molto intenso per il settore alberghiero di Barcellona e ancora di più per gli affitti stagionali di appartamenti. Sono molti i turisti, spagnoli ed europei, che si recano a Barcellona per godere di una pausa diversa durante l'estate.

Ci sono piccoli hotel che si riempiono con mesi di anticipo, quindi è meglio essere sicuri che dispiaciuti, soprattutto se si va con la famiglia. Ma potete anche cercare prenotazioni con meno tempo di anticipo e approfittare delle vendite dell'ultimo minuto. Dipende anche se avete intenzione di trascorrere solo un paio di giorni in città o se il vostro sarà un soggiorno più lungo.

L'offerta di hotel, ostelli e appartamenti a Barcellona è vastissima e avete molte opzioni tra cui scegliere. Essendo una città con ottimi trasporti pubblici, potete alloggiare in un luogo lontano dalle zone che visiterete e raggiungere i luoghi che desiderate in tempo utile. Spesso è possibile trovare saldi in prossimità dell'estate dopo le cancellazioni dell'ultimo minuto ed è qui che si può trarre il massimo vantaggio. Volete provare?