Come Andare da Cracovia a Varsavia

Le alternative di trasporto che fungono da punto di collegamento tra le due città sono molto varie. In questo articolo ve le illustrerò in dettaglio, in modo che possiate scegliere quella più conveniente in base alle vostre esigenze.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Come Andare da Cracovia a Varsavia

Piazza del Mercato Principale e Chiesa di Sant'Adalberto, Cracovia | ©Milán Tvrdy

In Polonia le due città principali sono Cracovia e Varsavia; per questo molte persone si chiedono sesia meglio visitare Cracovia o Varsavia, quale visitare e per quanto tempo. Per me la risposta è molto semplice: se il vostro itinerario di viaggio lo consente, visitate entrambe le destinazioni, perché troverete molto da vedere e da fare in entrambe.

Se il vostro programma di viaggio prevede una sosta a Cracovia di tre giorni o se vi fermerete a Cracovia per quattro giorni, ho una buona notizia per voi: raggiungere la capitale da questa città storica è facile: treni, aerei, autobus ed escursioni. Qui troverete tutte le alternative disponibili e in quali scenari dovreste scegliere una di esse. Prendete nota e fate un viaggio fantastico!

L'opzione migliore

Escursione di un giorno a Varsavia da Cracovia

Gita di un giorno con trasferimenti

Godetevi il meglio di Varsavia con una guida esperta e il tempo per esplorare da soli.

Durata: Da 12 a 13 ore

Intraprendete un viaggio emozionante da Cracovia a Varsavia, con un tour privato di 13 ore che vi farà immergere nella storia e nella cultura della Polonia. Iniziando con un viaggio in treno dal vostro hotel alla stazione centrale di Varsavia, sarete accolti da un'esperta guida locale.

A Varsavia esplorerete la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e l'elegante Krakowskie Przedmiescie, dove ammirerete l'architettura storica e monumenti come la Chiesa di Sant'Anna, il Palazzo Presidenziale e l'Università di Varsavia.

Continuate il tour con una visita all'imponente Palazzo della Cultura e della Scienza, salendo sul ponte di osservazione al 30° piano per godere di una vista panoramica della città.

Consigliato se... volete conoscere la città polacca con una guida esperta e godere di tempo libero per esplorare la città da soli.

1. Come arrivare: Da Cracovia a Varsavia con un tour organizzato.

Piazza del Castello Reale di Varsavia| ©Vinicius Pinheiro
Piazza del Castello Reale di Varsavia| ©Vinicius Pinheiro

Visitare Cracovia da Varsavia con un'escursione è l'opzione più intelligente se si vuole sfruttare al massimo il tempo trascorso nella capitale polacca; le guide sono addestrate a far passare i turisti attraverso i principali punti di interesse. L'idea è che alla fine del viaggio non si perda nulla di ciò che vale la pena vedere.

Itinerario e tipi di tour Cracovia - Varsavia

  • Tour privato a Varsavia da Cracovia

I tour privati includono per lo più il prelievo dall'hotel come parte dei servizi aggiuntivi all'esperienza.

  • Visita guidata a Varsavia da Cracovia

Le escursioni di gruppo di solito prevedono solo il trasporto verso un punto d'incontro comune in un'area centrale e facilmente accessibile. Un'altra alternativa comune è quella di viaggiare da soli da Cracovia e di incontrarsi al punto di incontro con una guida a Varsavia.

Entrambi i modelli di escursioni prevedono una guida nella propria lingua che accompagna i viaggiatori per tutta la durata del viaggio. Questi viaggi prevedono una visita per esplorare il meglio della capitale polacca e includono sicuramente una visita per esplorare la Città Vecchia di Varsavia, quasi interamente distrutta dalle bombe e ricostruita in modo spettacolare

Informazioni utili

  • Prezzo: Il prezzo può variare a seconda del tipo di tour che si preferisce; un valore stimato per i tour di gruppo è di 180 euro, mentre i tour privati con prelievo dall'hotel a Cracovia possono facilmente superare i 400 euro.
  • Durata del viaggio: per questo tour è necessario riservare un'intera giornata del proprio itinerario. Gli organizzatori di questo tipo di esperienza di solito partono da Cracovia la mattina presto e tornano in città in serata.
  • Consigliato se... Visitate la Polonia per la prima volta e volete sfruttare al meglio il vostro tempo; è un'opzione ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con la lingua e preferisce trovare guide alternative in grado di comunicare nella loro lingua madre.

Prenota le tue escursioni da Cracovia

2. L'opzione più rapida: viaggiare da Cracovia a Varsavia in treno

Cracovia in treno| ©Melinda van den Brink
Cracovia in treno| ©Melinda van den Brink

Visitare la capitale polacca da Cracovia fa parte della routine di migliaia di cittadini polacchi, per questo il servizio di trasporto tra queste città è efficiente, organizzato e soprattutto puntuale, oltre che economico visto il tempo prezioso che si risparmia.

L'unico aspetto da tenere presente è la lingua: se non parlate polacco o inglese, l'alternativa migliore è forse un'escursione. Altrimenti, vi consiglio di studiare alcune espressioni polacche prima di arrivare a destinazione. Se state pensando di utilizzare il servizio ferroviario, tenete conto dei seguenti punti.

Percorsi e compagnie che offrono questo servizio

Partenza dalla stazione centrale di Cracovia (Kraków Główny) Arrivo alla stazione Warszawa Zachodnia di Varsavia.

Informazioni utili su PKP Intercity

  • Prezzo: un biglietto del treno da Cracovia a Varsavia costa in media 17 euro; considerate che dovrete pagare questa cifra sia per l'andata che per il ritorno.
  • Durata del viaggio: la durata minima del viaggio per questa opzione è di circa tre ore per il solo percorso. Dovrete mettere in conto un tempo di attesa aggiuntivo, anche se con la frequenza dei viaggi si tratta di solito di un tempo di attesa breve.
  • Consigliato se... Se conoscete bene la Polonia e potete comunicare facilmente in lingue come il polacco e l'inglese, questa è un'ottima alternativa. Anche se è vero che non tutti i polacchi parlano inglese, una buona parte della popolazione più giovane ha l'inglese come seconda lingua. Trovare persone che parlano spagnolo è un po' più complicato.

Prenota le tue escursioni da Cracovia

3. L'opzione più economica: viaggiare da Cracovia a Varsavia in autobus.

Autobus della linea Neobus diretti a Varsavia| ©Anna Fiolek
Autobus della linea Neobus diretti a Varsavia| ©Anna Fiolek

Un viaggio in autobus da Cracovia a Varsavia è un ottimo modo per godersi le attrazioni della Polonia e allo stesso tempo conoscere la capitale polacca con un budget limitato. La tratta Cracovia-Varsavia è una delle più popolari del Paese e troverete diverse compagnie che offrono collegamenti tra i due punti e in vari orari.

È bene informarsi sugli orari delle diverse linee ed essere puntuali per non perdere l'autobus e non interrompere il proprio itinerario; inoltre, è bene tenere conto della lunghezza del viaggio con questo mezzo di trasporto. Se il vostro viaggio a Cracovia è breve, ad esempio due giorni a Cracovia, questa potrebbe non essere l'alternativa più conveniente.

Percorsi e compagnie che offrono questo servizio

Partenza dalla stazione degli autobus di Cracovia, via Bosacka 18 Arrivo alla stazione degli autobus di Varsavia-Zachodnia, Al. Jerozolimskie 144

Partenza dalla stazione degli autobus di Little Poland Arrivo alla stazione degli autobus di Warszawa Zachodnia a Varsavia.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo del biglietto per un viaggio in autobus Cracovia-Varsavia parte in media da 9,50 €. Si prega di notare che è necessario acquistare un biglietto di ritorno per rientrare in città.
  • Durata del viaggio**:** questa è di solito una delle alternative più lunghe a causa della lunghezza del percorso e delle fermate previste. Il viaggio dura dalle 4 alle 5 ore, oltre al tempo di attesa in stazione.
  • Consigliato se... Vi fermate a Cracovia per 5 o più giorni e volete dedicare almeno 2 giorni del vostro itinerario a conoscere la capitale polacca. Risparmiando quasi 10 ore dal viaggio di ritorno, avrete circa un giorno per godervi le attrazioni della città.

Prenota le tue escursioni da Cracovia

4. L'opzione più flessibile: viaggiare da Cracovia a Varsavia in auto

Tour in auto| ©Thibault Penin
Tour in auto| ©Thibault Penin

Se volete avere l'opportunità di fare un viaggio completamente personalizzato, è bene sapere che potete andare da Cracovia a Varsavia in auto, utilizzando una qualsiasi delle tre strade principali che collegano i due punti. Come consiglio, prima di arrivare nella capitale polacca valutate le alternative di parcheggio a Varsavia, in modo da avere ben chiaro dove andare a seconda dei luoghi che visiterete.

Optate per il noleggio di un'auto a Cracovia solo se le altre opzioni presentate non soddisfano i vostri gusti, poiché andare da soli richiederà una pianificazione e una seccatura aggiuntive. Anche se viaggiate a Cracovia con bambini, le altre alternative, come il treno o il tour privato, possono essere adatte alle vostre esigenze.

Itinerari e compagnie che offrono questo servizio

  • Itinerari: Se fate il viaggio da soli, troverete diversi percorsi alternativi. L'autostrada S7 è la più popolare, ma se volete deviare verso città come Katowice, dovrete prendere l'autostrada A1 e poi collegarvi alla S8.
  • Noleggio auto: le società dinoleggio auto che offrono questo servizio sono: Autoeurope e Polandcar

Informazioni utili per il viaggio

  • Prezzo: noleggiare un'auto a Cracovia è economico, con un prezzo medio di 10 euro al giorno, ma dovrete aggiungere al budget dei trasporti il costo del carburante per il viaggio verso Varsavia e ritorno. A seconda del percorso scelto (ce ne sono diversi), i pedaggi possono essere applicati o meno.
  • Tempo di percorrenza: il viaggio in auto è una delle alternative più rapide, con un tempo medio di 3,5-4 ore a seconda del percorso scelto.
  • Consigliato se... Volete fare un viaggio personalizzato, gestire il vostro tempo come desiderate e considerare la possibilità di visitare altre città polacche come Częstochowa. Altrimenti, in quasi tutti gli altri scenari è meglio fare un'escursione o prendere il treno per raggiungere la città.

Prenota le tue escursioni da Cracovia

5. L'opzione meno conveniente: Andare da Cracovia a Varsavia in aereo.

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Cracovia| ©ERIC SALARD
Aereo in atterraggio all'aeroporto di Cracovia| ©ERIC SALARD

Essendo le due città principali del Paese, entrambe le destinazioni sono ben collegate al resto del continente. A Cracovia si trova un aeroporto dove arrivano ogni giorno voli locali e internazionali, mentre la capitale ha due aeroporti che accolgono viaggiatori locali e internazionali.

Lo svantaggio principale di questa opzione è che può essere più costosa delle altre alternative qui elencate, ma richiede quasi la stessa quantità di tempo e di sforzi: in entrambe le città gli aeroporti sono un po' lontani dal centro e dovrete arrivare con largo anticipo per imbarcarvi a Cracovia. Tuttavia, condividerò con voi le informazioni necessarie per volare da Cracovia a Varsavia.

Trasferimento dalla città all'aeroporto di Cracovia

L'aeroporto Giovanni Paolo II di Cracovia (KRK) è un piccolo e semplice terminal situato a 13,5 chilometri dalla città e diviso in due parti. I piccoli voli commerciali sono in continuo arrivo, quindi ci sono diverse opzioni per raggiungere la città. Si può prendere il treno, noleggiare una compagnia di taxi in aeroporto, prendere l'autobus durante il tragitto verso la città o noleggiare in anticipo un trasferimento privato per il centro città.

Trasferimento dalla città all'aeroporto di Varsavia

Ci sono due aeroporti a Varsavia: il primo è l'Aeroporto Frederic Chopin (WAW) a 10 chilometri dal centro di Varsavia, il secondo è l'Aeroporto Modlin (WMI) a 40 chilometri dal centro. Le opzioni di trasporto disponibili includono: treno, autobus urbani e opzioni di trasferimento privato.

Percorsi e compagnie che offrono questo servizio

Partenza dall'Aeroporto di Cracovia-Giovanni Paolo II (KRK) Arrivo all'Aeroporto di Varsavia-Chopin (WAW)

Partenza dall'Aeroporto di Cracovia-Giovanni Paolo II (KRK) La rotta con questa compagnia aerea prevede generalmente degli scali.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto aereo Cracovia-Varsavia è abbastanza economico, con un costo medio che va da 32 a 42 sterline per le opzioni più economiche. A questo budget dovrete aggiungere il costo del trasferimento dall'aeroporto e, se necessario, il biglietto aereo di ritorno a Cracovia.
  • Tempo di viaggio: il volo da Cracovia a Varsavia dura solo un'ora ma dovrete considerare il tempo prima di poter salire a bordo dell'aereo. Se si considerano questi elementi, ci si accorge che si impiega lo stesso tempo del viaggio in treno, ad esempio.
  • Consigliato se... Trovate un biglietto aereo molto economico per volare tra queste due città; potete anche prenderlo in considerazione se state facendo un tour di più città e Varsavia è la vostra prossima destinazione prima di proseguire verso un'altra città o paese. Poiché questa è l'opzione meno conveniente e più semplice, oserei dire che quasi tutte le altre alternative elencate sopra saranno un'alternativa migliore per qualsiasi viaggiatore.

Prenota le tue escursioni da Cracovia