Consigli per visitare la Miniera di Sale di Wieliczka

Una visita alla Miniera di Sale di Wieliczka è un must di un viaggio a Cracovia. Questi consigli vi aiuteranno a vivere un'esperienza fantastica, quindi assicuratevi di prenderne nota!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

5 minuti di lettura

Consigli per visitare la Miniera di Sale di Wieliczka

Contrafforti di legno delle miniere | ©Alexander Johmann

La Miniera di Sale di Wieliczka è una delle attrazioni turistiche più popolari di Cracovia e una delle più antiche al mondo, che colpisce per la sua longevità, le sue dimensioni e la sua dimensione artistica. Tanto che l'UNESCO ha scelto questo monumento come uno dei primi siti del patrimonio mondiale nel 1978.

Prenotando una gita alle miniere di sale di Wieliczka da Cracovia, vedrete cose incredibili: dai macchinari utilizzati per l'estrazione del sale alle gallerie sotterranee che ospitano curiose formazioni rocciose, splendidi laghi e persino cappelle religiose.

1. Un tour organizzato è sempre meglio di una visita da soli

Tour organizzato| ©Andrew Milligan sumo
Tour organizzato| ©Andrew Milligan sumo

Anche se potete visitare le Miniere di Sale di Wieliczka da soli, se volete semplificare le cose per quanto riguarda i trasporti e gli itinerari per raggiungere il monumento, i servizi di una guida o i biglietti d'ingresso, il mio consiglio è di optare per un tour organizzato alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia, dove non dovrete preoccuparvi di nessuno di questi aspetti, perché tutto è pensato perché possiate lasciarvi andare e godervi l'esperienza al massimo.

Esistono diverse opzioni per un viaggio organizzato alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia, ma la maggior parte di esse include solitamente il trasporto di andata e ritorno in un veicolo privato in tutta comodità, i biglietti d'ingresso e una guida.

Se siete interessati a partecipare a un tour organizzato di questo magnifico monumento, vi consiglio di dare un'occhiata al post Tour delle miniere di sale da Cracovia per informazioni più dettagliate.

Prenota un viaggio alle Miniere di Sale

2. Prenotate i biglietti o il tour in anticipo

Decorazione della cappella di Santa Kinga| ©puffin11k
Decorazione della cappella di Santa Kinga| ©puffin11k

Qualunque sia il modo in cui decidiate di visitare questo monumento, prenotate i biglietti il prima possibile. Quasi 2 milioni di persone lo visitano ogni anno, quindi se non volete esaurire i biglietti dopo il vostro viaggio e non volete fare code interminabili alla biglietteria per ottenere un posto nei tour in polacco o in inglese, il mio consiglio è di acquistare i biglietti online.

Prenotare i biglietti per le Miniere di Sale di Wieliczka online vi permetterà di confrontare orari, disponibilità, prezzi e tipi di percorso (ci sono alcuni tour che combinano la visita alle miniere con Auschwithz, il mercatino di Natale o la fabbrica di Oskar Schindler). Su Hellotickets avrete molte opzioni tra cui scegliere!

Tuttavia, un tour organizzato che includa il viaggio di ritorno semplificherà molto di più la logistica e vi aiuterà a godervi l 'esperienza senza dovervi preoccupare di nulla.

Prenota un viaggio alle Miniere di Sale

3. In questo tour è necessario indossare scarpe comode e abiti caldi

Vestitevi per la vostra visita| ©NH53
Vestitevi per la vostra visita| ©NH53

Sia che visitiate le Miniere di Sale di Wieliczka da soli o con un tour organizzato, il tour dura circa 2 ore e può essere esteso a 3 ore se si aggiunge la visita alla mostra sotterranea presso il Museo delle Miniere di Sale di Cracovia.

Come potete vedere, il tour è lungo e in alcuni tratti bisogna scendere delle ripide scale di legno con molti gradini, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode con suole antiscivolo per evitare di cadere.

Inoltre, non dimenticate di portare con voi dei vestiti caldi da indossare durante il tour, indipendentemente dalla temperatura esterna. A causa dell'umidità all'interno delle miniere è abbastanza fresco anche in estate e le temperature oscillano tra i 17ºC e i 18ºC.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

4. Andare in bagno prima dell'inizio del tour

Pozzo Daniłowicza| ©Aleksandr Zykov
Pozzo Daniłowicza| ©Aleksandr Zykov

Anche se durante il tour delle Miniere di Sale di Wieliczka è prevista una breve pausa di 5 minuti per andare alla toilette (40 e 90 minuti dopo l'inizio del tour), per non avere fretta durante il percorso, vi consiglio di andare prima dell'inizio del tour o all'hotel o alla toilette che si trova accanto al Pozzo Daniłowicza. Soprattutto se visitate le miniere con i bambini, che spesso vengono sorpresi dal richiamo della natura nel momento più inaspettato.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

5. Il tour all'interno delle miniere è difficile?

Le scale che portano alla miniera| ©Aleksandr Zykov
Le scale che portano alla miniera| ©Aleksandr Zykov

Il percorso di visita alle Miniere di Sale di Wieliczka inizia dal Pozzo Danilowicza, dove dovrete scendere molte scale per raggiungere il punto di partenza nelle gallerie sotterranee. Il percorso si snoda attraverso 3,5 km di gallerie labirintiche, pozzi e camere, con un terreno per lo più pianeggiante che non presenta difficoltà per una persona in normali condizioni fisiche.

La cosa positiva è che alla fine del percorso non dovrete risalire gli 800 gradini per uscire, ma salirete su un ascensore come quello usato dai minatori che vi porterà in superficie.

Per quanto riguarda la sensazione di claustrofobia durante il tour, alcuni tratti possono sembrare un po' più chiusi, ma c'è abbastanza spazio per muoversi senza problemi. Inoltre, sarete sempre accompagnati da una guida professionista che ha conoscenze di primo soccorso e sicurezza, quindi se in qualsiasi momento vi sentite claustrofobici e vi innervosite, non preoccupatevi perché le guide hanno un protocollo per accompagnarvi e aiutarvi.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

6. Sfruttate al massimo la vostra visita alle miniere se andate con i bambini

Bambini in visita alle miniere| ©Lars Plougmann
Bambini in visita alle miniere| ©Lars Plougmann

Anche se l'interno di una miniera può sembrare un luogo insolito da visitare in famiglia durante una vacanza, in realtà si tratta di un'escursione molto originale in cui i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione. Sarà qualcosa che ricorderanno per sempre!

Il tour delle miniere di sale di Wieliczka è aperto ai bambini di tutte le età**(l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 4 anni**), ma come tutte le gite con i bambini, anche questa ha i suoi trucchi:

  • Mettete loro scarpe comode perché cammineranno molto.
  • Avvolgeteli al caldo, perché all'interno delle miniere fa un po' freddo.
  • Non dimenticate di mettere nello zaino qualche snack e dell'acqua, nel caso in cui i bambini abbiano voglia di mangiare durante l'escursione. Presso la Camera di Drozdowice è prevista una breve pausa per bere qualcosa e lì è possibile acquistare cibo e bevande.

Questi sono solo alcuni consigli su come visitare questo monumento in famiglia, ma potete trovare maggiori informazioni nel post Visitare le Miniere di Sale con i bambini.

Prenota una gita alle Miniere di Sale

7. È possibile scattare foto?

Divertitevi a scattare foto| ©Andriyko Podilnyk
Divertitevi a scattare foto| ©Andriyko Podilnyk

Sì, ma per scattare foto all'interno delle Miniere di Sale di Wieliczka è necessario pagare un piccolo biglietto d'ingresso di circa 2,50 euro, altrimenti si può ricevere un'ammonizione se si viene sorpresi durante il tour.

Detto questo, il percorso di visita delle Miniere di Sale di Wieliczka è ben illuminato in modo che i visitatori possano camminare comodamente e non inciampare nei loro piedi. Tuttavia, in alcuni punti le condizioni di illuminazione non sono ottimali per scattare foto, per cui potreste scoprire che quando cercate di fotografare, le immagini che otterrete sono poco definite.

Nel post Le migliori foto che potete scattare alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia troverete alcuni consigli su come ottenere delle belle foto e alcuni luoghi che non potete lasciare senza aver scattato diverse foto.

Prenota un viaggio alle Miniere di Sale