10 cose da fare ad Amsterdam in estate

Quando arriva l'estate ad Amsterdam, la città si riempie di luci, musica e migliaia di attività all'aperto. Non vedete l'ora di andarci?

Carmen Navarro

Carmen Navarro

11 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amsterdam in estate

Amsterdam in bicicletta | ©Franklin Heijnen

Chi non vorrebbe andare ad Amsterdam e vedere la città in estate? È un periodo favoloso per visitare la capitale dei Paesi Bassi. Perché dico questo? Perché il clima, mite nelle temperature e povero di precipitazioni, invita a uscire e a fare progetti in cui la musica, l'arte e la natura sono i protagonisti.

Anche se è chiaro che l'afflusso di turisti è maggiore, Amsterdam ha un bagliore speciale nei mesi di giugno, luglio e agosto. I miei programmi preferiti, come quelli di tutti gli amsterdamesi, sono quelli di stare all'aperto e godersi le lunghe e calde notti. Cogliete l'occasione per andare a concerti e cinema all'aperto, ma anche per esplorare i dintorni della città.

1. Godetevi una crociera sul canale

Barche sul canale| ©Erik Cleves Kristensen
Barche sul canale| ©Erik Cleves Kristensen

Quando arriva l'estate ad Amsterdam, la vita si sposta sui canali, quindi approfittate di ogni raggio di sole, che non è così comune durante il resto dell'anno! Quando vi recate sul posto, sarete sicuramente sorpresi di vederli pieni di gente e di colori, che vi accoglieranno per esplorarli. Ecco un'idea: fare una crociera fluviale lungo i canali di Amsterdam. Potrete percorrerli a vostro piacimento, con il dolce sole sul viso e il delicato ondeggiare delle onde che rendono la scena ancora più idilliaca, vero?

Il bello di queste gite in barca lungo i canali di Amsterdam è che potrete vedere i luoghi più emblematici della città dall'acqua, con una vista invidiabile. Per esempio? La casa di Anna Frank, il Ponte Stretto o la Curva d'Oro, da dove potrete ammirare le incredibili case in cui hanno sempre vissuto (e scambiato) le persone più ricche. Se preferite, potete anche fare una crociera lungo i canali di Amsterdam di notte, quando il sole tramonta e le luci della città iniziano ad accendersi. Per questa crociera notturna potete prenotare i biglietti qui.

Ma ci sono anche molte altre opzioni che potrebbero interessarvi e che sono in offerta:

Se vi serve un altro motivo per godervi i canali in estate, sappiate che sono Patrimonio dell'Umanità. Vi assicuro che con la luce e il sole estivo la loro bellezza è ancora più evidente, quindi non pensateci troppo e prenotate subito una crociera.

Prenota una crociera sui canali di Amsterdam

2. Percorrete la città e i suoi giardini in bicicletta

Tour in bicicletta| ©Franklin Heijnen
Tour in bicicletta| ©Franklin Heijnen

Non è un segreto che Amsterdam sia una città di biciclette, anche se i turisti sono spesso riluttanti a prenderle a causa della pioggia e del freddo. Tuttavia, in estate, con il bel tempo, la città invita a visitarla in bicicletta. Vi consiglio di noleggiare una bicicletta e di fare un tour di Amsterdam che vi porterà non solo nel centro della città, ma anche nei suoi parchi e giardini.

Dato che non fa troppo caldo e le strade sono pianeggianti, pedalare non vi stancherà e, anzi, sono sicuro che vi piacerà. Attraverserete ponti e passerete per i quartieri più famosi della città come un vero Amsterdammer. Inoltre, durante il mese di giugno si svolgono le Giornate dei Giardini Aperti, che permettono di visitare giardini privati normalmente inaccessibili al pubblico. Vi invito a lasciare la bicicletta parcheggiata per un po' e a fare una passeggiata tra la vegetazione e le sculture.

Quando avete bisogno di una pausa, potete entrare in un parco per fermarvi all'ombra. In genere sono molto animati in estate. Per esempio, il Sarphati e il Museumplein sono pieni di atleti che fanno acrobazie, giochi... E all'Oosterpark, anche se più tranquillo, non manca la musica.

Prenota un tour in bicicletta ad Amsterdam

3. Fate una gita nei villaggi vicini

Visitare Volendam| ©Paul Smeets
Visitare Volendam| ©Paul Smeets

Se trascorrete più di un giorno ad Amsterdam, vi consiglio di visitare i villaggi circostanti. I suoi paesaggi sono incantevoli tutto l'anno, ma nei mesi estivi sono più verdi che mai. Come se non bastasse, l'estate è la stagione del formaggio Graskaas (il formaggio di pascolo) e in città come Volendam è dove si può assaggiare al meglio.

Volendam, Marken, Edam o Zaanse Schans sono alcune delle città che si trovano ad appena un'ora di distanza da Amsterdam e che avrete sicuramente visto in cartolina. I loro mulini a vento e i campi verdi sono i loro grandi emblemi. Se volete visitarne più di uno (cosa che vi consiglio di fare), è meglio partecipare a un tour organizzato dei villaggi di Amsterdam, perché avrete sempre un veicolo a disposizione e una guida che vi spiegherà tutto.

Volendam

Uno dei miei preferiti e, se vi piace il formaggio, diventerà sicuramente uno dei vostri. L'estate è il periodo di produzione del formaggio Graskaas. È chiamato il "formaggio dell'erba" perché è prodotto con il latte di mucche alimentate con erba di alta qualità. È possibile visitare il loro caseificio.

Marken

A Marken vi consiglio di visitare il maggior numero possibile di chiese protestanti, che sono molto famose. Naturalmente, dovreste anche vedere le case dei pescatori su questa piccola isola. Senza dubbio, questa è una delle migliori escursioni che si possano fare da Amsterdam.

Edam

Famosa anche per il formaggio, Edam ha un altro prodotto molto conosciuto: il tè. Potrete ammirare edifici risalenti al XVII secolo, tra cui la torre pendente. Qualcosa mi dice che non vorrete più andarvene.

Zaanse Schans

Questa città è una delle più famose, soprattutto per i suoi mulini a vento. Potete anche cogliere l'occasione per visitare una fabbrica di zoccoli, le scarpe di legno tipiche dell'Olanda.

Trova le migliori escursioni da Amsterdam

4. Scoprite lo zoo di Amsterdam durante le serate estive

Lo zoo di Amsterdam| ©Charlotte de Vries
Lo zoo di Amsterdam| ©Charlotte de Vries

Gli olandesi amano godersi le giornate estive ad Amsterdam. Questo è l'unico periodo dell'anno in cui il tempo è adatto alle attività all'aperto, per cui è possibile sfruttare al meglio ogni spazio della città, compreso lo zoo. Il sabato pomeriggio, tra giugno e agosto, si svolgono gli eventi dello Zoomeravonden: spettacoli didattici, musical, narrazioni... Bambini e adulti vengono intrattenuti fino a sera.

Cosa succede il sabato allo zoo? Molte persone vengono a vedere i concerti, ma anche a conoscere meglio gli animali che vivono in quest'area. C'è anche spazio e tempo per attività letterarie e di pittura. Alla fine della giornata, c'è un concerto per salutare la giornata fino alla settimana successiva.

Prenota i tuoi biglietti per lo Zoo di Amsterdam

5. Seguite il ritmo dei concerti nel Vondelpark

Vondelpark di Amsterdam| ©Franklin Heijnen
Vondelpark di Amsterdam| ©Franklin Heijnen

L'estate suona come musica, e ad Amsterdam in particolare le melodie escono dal Vondelpark. Perché? Perché nei mesi di giugno, luglio e agosto il Vondelpark, il parco più grande e famoso della città, ospita nel suo teatro numerosi concerti e spettacoli per bambini. Naturalmente, approfittano delle temperature gradevoli e si svolgono all'aria aperta: non c'è programma migliore! Soprattutto se lo accompagnate con un picnic.

Il programma di ogni concerto può essere consultato sul loro sito web, ma posso già dirvi che gli stili musicali sono vari e che, se viaggiate con i più piccoli, si divertiranno molto, dato che gli spettacoli sono pensati appositamente per loro. Oltre a questi spettacoli, Vondelpark è il palcoscenico di molti artisti di strada e di persone che portano lì i loro strumenti per esercitarsi. L'estate è la loro stagione preferita, perché hanno un pubblico più numeroso e un clima che ispira chiunque.

Oltre alla musica dal vivo, c'è molto da fare in questo parco e centinaia di ettari che si possono percorrere a piedi. Se avete voglia di camminare, portate con voi scarpe comode e tanta energia, perché ne avrete bisogno. Altrimenti, potete anche noleggiare una bicicletta o dei pattini a rotelle. Naturalmente, non potete perdere l'occasione di farvi fotografare al famoso monumento di iamsterdam, che si trova in questo parco.

6. Festeggiate l'estate ai festival di Amsterdam

Uitmarkt, Amsterdam| ©Martijn van Exel
Uitmarkt, Amsterdam| ©Martijn van Exel

La cultura segna l'estate nella capitale olandese e se non mi credete, aspettate che vi dica quanti festival, molti dei quali gratuiti, si tengono in questo periodo ad Amsterdam. Al di là dei prezzi accessibili o talvolta inesistenti, eventi come l'Amsterdam Roots sono un modo meraviglioso per conoscere la città in modo unico.

Amsterdam è una città giovane, con tanta cultura e voglia di divertirsi, quindi tra giugno e agosto ci sono alcuni festival che non potete perdere. Ma non pensate che si tratti solo di musica, perché in estate anche la gastronomia è all'ordine del giorno.

  • L'Amsterdam Roots Festival: si impegna per i giovani talenti internazionali, dando spazio a gruppi poco conosciuti e non occidentali. È un inno alla diversità e ha come palcoscenico i famosi canali della città, oltre ad altri luoghi importanti della città. È gratuito.
  • Bacchus Winefestival: chi non ha voglia di un bicchiere di vino per prolungare le serate estive? Gli olandesi sembrano averne voglia, ed è per questo che ogni giugno si svolge il Bacchus Winefestival. Qui non solo si possono degustare vini provenienti da tutto il mondo, ma anche cibo proveniente da camioncini. Il tutto, ovviamente, con buona musica suonata da DJ locali.
  • Grachtenfestival Amsterdam: i canali di Amsterdam si calmano ogni agosto, ma con loro, anche se può sembrare contraddittorio, arrivano anche migliaia di persone. Il motivo? Il Grachtenfestival Amsterdam, che ogni estate riunisce i migliori artisti di musica classica del mondo per 10 giorni.
  • Uitmarkt: che ci crediate o no, l'apertura della stagione culturale ad Amsterdam avviene durante l'Uitmarkt in agosto. Questo festival riunisce centinaia di migliaia di persone che affollano gli oltre 30 palchi (sparsi per la città) per ascoltare i loro artisti preferiti di jazz, cabaret o persino di commedia.

7. Un assaggio di una Amsterdam più variegata al Pride

Pride ad Amsterdam| ©Kitty Terwolbeck
Pride ad Amsterdam| ©Kitty Terwolbeck

Sapevate che l'Amsterdam Pride è uno dei Pride più famosi al mondo? Si tiene in estate, quindi se viaggiate in questo periodo dell'anno avrete la possibilità di vederlo di persona. I luoghi della città sono pieni di arcobaleni LGTBIQ+, in modo che tutti si sentano rappresentati e liberi durante i giorni della celebrazione e anche nel resto dell'anno.

Il mio consiglio è di partecipare a questa celebrazione dell'uguaglianza, soprattutto alla sua parata annuale che, ovviamente, si svolge sulle acque dei canali. Ma oltre a questo evento centrale, la città organizza conferenze, mostre, partite sportive, feste... e molto altro ancora, quindi date un'occhiata al programma e godetevi il bel tempo e la diversità.

Anche se praticamente ogni angolo di Amsterdam celebra il Pride, se c'è un posto dove dovete andare è Zandvoort aan Zee. In questa spiaggia artificiale si possono svolgere numerose attività.

8. Fate un tuffo nelle spiagge cittadine di Amsterdam

Spiaggia di IJburg| ©Franklin Heijnen
Spiaggia di IJburg| ©Franklin Heijnen

Andare in spiaggia ad Amsterdam? Sì, è possibile in estate grazie alle isole artificiali di IJburg. Il bel tempo potrebbe anche permettervi di prendere qualche raggio di sole tra un tuffo e l'altro. Non è necessario lasciare la città per godersi una giornata rinfrescante che si prolunga fino a sera, quando si accendono i falò e i DJ suonano.

Le spiagge urbane di Amsterdam sono ricche di attività, ma se volete nuotare non potete che recarvi a IJburg, un complesso all'avanguardia con un'atmosfera rilassata, frequentato da locali e turisti nelle giornate più calde dell'estate. Questo quartiere è composto da tre isole, Steigereiland, Haveneiland e Rieteilanden, e la cosa migliore è che si trova a soli 15 minuti di treno dalla Stazione Centrale.

C'è un'altra spiaggia, Strandzuid, ma qui non è consentito fare il bagno, anche se la consiglio per guardare una partita di pallavolo o bere un cocktail su un'amaca.

9. Andate al cinema all'aperto durante l'estate ad Amsterdam

Pluk de Nacht - Amsterdam| ©Michiel
Pluk de Nacht - Amsterdam| ©Michiel

Da luglio a settembre, il cinema di Amsterdam scende in strada, sulle terrazze della città e sulle spiagge urbane. Vengono organizzate non solo singole proiezioni, ma anche festival di più giorni. Prendete i popcorn, noleggiate un'amaca (o portate il vostro asciugamano) e sedetevi a guardare un film nella dolce brezza estiva di Amsterdam.

Uno dei festival più noti è il Pluk de Nacht, che gira anche in altre città olandesi. Arriva ad Amsterdam poco prima della fine dell'estate, dove si possono vedere film e cortometraggi più sperimentali.

Film più moderni e di successo vengono proiettati al Forest Film Festival, che si svolge nella foresta della città. Se volete cenare, potete prenotare un cestino da picnic. Un consiglio: non andate via dopo la fine del film, perché di solito c'è una festa con musica e bevande.

Se volete rendere l'esperienza ancora più fantastica, potete partecipare a uno degli eventi Rooftop Movie Night. Come si può intuire dal nome, si svolge su un tetto, quindi oltre al film avrete davanti agli occhi una vista panoramica di Amsterdam.

10. Assaggiate le fragole olandesi, la grande prelibatezza dell'estate

Fragole olandesi| ©Ben Eekhof
Fragole olandesi| ©Ben Eekhof

L'Olanda è una monarchia, ma si può dire che in estate il "re delle fragole " è diverso: le fragole! Le "Zomerkoninkjes" (letteralmente tradotte come re d'estate) sono dolci, e ancora più dolci se servite con gelato o panna, cosa che vedrete fare a tutti gli abitanti del posto. Sono così tipiche che si possono ordinare come dessert ma anche su qualsiasi terrazza.

Anche se potete provare le fragole olandesi in qualsiasi ristorante di Amsterdam, vi consiglio di acquistarle al Noordermarkt, il miglior mercato della città. I venditori hanno i prodotti migliori, quindi avrete zomerkoninkjes di qualità, freschi e molto gustosi. Assicuratevi di andarci di sabato, perché il lunedì il mercato è un mercato dell'antiquariato.

Come sono le temperature ad Amsterdam in estate?

Estate ad Amsterdam| ©Franklin Heijnen
Estate ad Amsterdam| ©Franklin Heijnen

Per me l'estate è il periodo migliore per andare ad Amsterdam. Le temperature sono miti (tra i 10ºC e i 22ºC); non sono mai troppo calde, ma permettono di passeggiare per la città senza le piogge o il freddo previsti dall'inverno ad Amsterdam. Infatti, non ci sono colpi di vento e le precipitazioni sono minime, raggiungendo i livelli più bassi dell'anno.

Nel resto dell'anno non è raro che nella capitale olandese piova, cosa che si può facilmente evitare se si viaggia in estate. Amsterdam è sempre bella, ma con la luce, il sole e il clima mite dell'estate una visita è sempre più piacevole.

Il numero di turisti ad Amsterdam durante i mesi estivi

Il quartiere a luci rosse di Amsterdam| ©Jennifer K
Il quartiere a luci rosse di Amsterdam| ©Jennifer K

Le temperature calde, ma non soffocanti, rendono Amsterdam una destinazione molto popolare durante l'estate. Questo significa che ci saranno molte più persone in città, gli alloggi saranno meno disponibili e i prezzi aumenteranno.

Il mio consiglio per viaggiare ad Amsterdam è di prenotare voli e hotel in anticipo per trovare le occasioni. Allo stesso modo, se avete intenzione di visitare i migliori musei di Amsterdam o di fare un tour, prenotate con largo anticipo perché c'è molta richiesta e la capacità tende a riempirsi. Tenete anche presente che le zone più popolari, come il quartiere a luci rosse di Amsterdam, saranno più affollate e non potrete vederle allo stesso modo.

Tuttavia, nei mesi di giugno, luglio e agosto l'intera città è più vivace e vi accoglierà a braccia aperte.

Quali sono i vostri programmi per festeggiare l'arrivo dell'estate ad Amsterdam? Spero che i miei consigli vi aiutino a scegliere.