Cancún in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Organizzare un itinerario di 3 giorni a Cancun è possibile, a patto di dare priorità alle attività turistiche imperdibili. Utilizzate il seguente itinerario come ispirazione e divertitevi!

Katherine Betances

Katherine Betances

5 minuti di lettura

Cancún in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Cancun | ©Braden Collum

Molti turisti si recano in questo splendido paradiso tropicale come parte di un itinerario di viaggio più complesso che include la visita ad altre importanti città del Messico.

Se questo è il vostro caso e avete solo pochi giorni per vedere e godere di tutto ciò che Cancun ha da offrire, il successo della vostra pianificazione dipenderà dalla varietà del tipo di attività che deciderete di fare.

Ecco il mio programma di viaggio ideale che vi permetterà di godere di alcune delle cose migliori che Cancun e i suoi dintorni hanno da offrire. Con questo itinerario di 3 giorni a Cancun vedrete spiagge incredibili, vi divertirete nella natura e godrete di antiche rovine storiche.

Giorno 1: godetevi il sole, le spiagge e un giro in barca a Cancun.

Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr
Spiaggia paradisiaca di Isla Mujeres| ©dronepicr

Trascorrete il primo giorno del vostro itinerario a Cancun godendovi le meravigliose spiagge che questo paradiso tropicale ha da offrire.

Come vi accorgerete presto, le migliori spiagge di Cancun non sono seconde a nessuno ed è uno dei motivi per cui così tanti turisti scelgono Cancun come meta delle loro vacanze.

Gita di un giorno a Isla Mujeres da Cancun

Visitare Isla Mujeres da Cancun è una delle esperienze fondamentali che ogni viaggiatore dovrebbe prendere in considerazione e che consiglio di fare il primo giorno per godersi il sole caldo e le bellissime spiagge di sabbia bianca.

Isla Mujeres è anche considerata un ex nascondiglio dei pirati, quindi preparatevi a scoprire alcune incredibili e un po' luride leggende.

Situata a soli 13 km dalla costa di Cancun, troverete numerosi tour operator locali che offrono questo tipo di esperienza ai viaggiatori. In genere, queste compagnie includono il trasporto di andata e ritorno da Cancun a Isla Mujeres a bordo di un'imbarcazione privata, rendendo l'esperienza uno dei migliori tour in barca di Cancun.

Durante la visita a Isla Mujeres preparatevi a una giornata di divertimento in mare. L'isola è circondata da splendide barriere coralline, protette dal governo locale. Questo luogo è considerato uno dei migliori per le esperienze di immersione a Cancun, quindi se avete un po' di esperienza in questa attività, non esitate un secondo!

Inoltre, essendo l'isola così piccola, è facile spostarsi in poco tempo. In loco sono disponibili golf cart a noleggio per spostarsi ed esplorare le seguenti zone dell'isola.Informazioni utili

  • Orari: i tour per Isla Mujeres partono da Cancun al mattino per approfittare del sole e del divertimento in mare.
  • Prezzo: Disponibile a partire da 50€ per partecipante.
  • Durata: Varia a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario. È necessario prenotare almeno 5 ore per questa esperienza e un massimo di 7 ore.

Di notte: passeggiata nel centro di Cancun.

Una volta terminata l'avventura nelle acque del Mar dei Caraibi, riservate le ore serali per godervi la vita notturna di Cancun.

Anche se questa destinazione è famosa per le sue discoteche e le feste folli, la verità è che la vita notturna nel centro di Cancun è varia, divertente e adatta a tutti i gusti.

Potrete godervi le discoteche con lo spettacolo tropicale del Coco Bongo, migliorare le vostre abilità di salsa al Mambo Café, salire in cima alla Noria de Cancun o magari godervi una cena tranquilla in uno dei tanti ristoranti situati vicino alla Zona Hotel.

Prenota la tua escursione a Isla Mujeres

Giorno 2: Ammirate le antiche rovine maya di Chichen Itza.

Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran
Chichen Itza.| ©triqui•triqui•tran

Considerata da centinaia di viaggiatori come uno dei migliori tour ed escursioni di Cancun, questa antica città maya dovrebbe essere sulla lista delle cose da vedere per chi visita per la prima volta la penisola dello Yucatan.

Costruite nel 1200 d.C. dai Maya, le rovine di Chichen Itza sono annoverate tra le Sette Meraviglie del Mondo e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Una strada diretta di 200 km collega il centro di Cancun con l'antica città maya. Pertanto, le escursioni a Chichen Itza da Cancun sono un'attività offerta da numerose compagnie locali in diversi formati, in diversi pacchetti di esperienze e a prezzi davvero accessibili.

Gli aspetti specifici possono variare a seconda della compagnia ingaggiata. Tuttavia, tra i servizi inclusi dai tour operator locali, i principali sono il trasporto da e per Cancun alle rovine, il pranzo per i viaggiatori e i biglietti d'ingresso e le tasse associate alla visita delle rovine.

I monumenti archeologici di Chichen Itza.

Nel corso della storia, la città di Chichen Itza si è gradualmente espansa, soprattutto con l'arrivo degli antichi guerrieri toltechi. Sebbene la città sia nota per il suo patrimonio Maya, la verità è che Chichen Itza e i suoi monumenti possiedono una miscela di tradizioni Maya e Tolteche.

Di conseguenza, durante la visita alle antiche rovine vi imbatterete in diversi monumenti e siti archeologici, alcuni più impressionanti di altri. Ecco un elenco dei più impressionanti.

  • Tempio di Kukulkan: conosciuto anche come "El Castillo" (Il Castello), è una magnifica e imponente piramide che compare in tutte le copertine e le fotografie di Chichen Itza. È una meraviglia dell'architettura e dell'ingegneria che ancora oggi nasconde molti misteri legati alla sua costruzione.

  • Akab Dzib: un edificio di forma allungata lungo 120 metri. Gli esperti di archeologia lo considerano l'edificio più antico di Chichen Itza. La sua costruzione risale alla fine dell'800 d.C.

  • Tzompantli: noto anche come Muro del Teschio per le centinaia di teschi umani scolpiti nella pietra che compongono la struttura. È una costruzione dedicata alla morte e si trova in numerose antiche città maya, tra cui Chichen Itza è la più antica.

Informazioni utili

  • Orario: Le escursioni alle antiche rovine partono da Cancun la mattina presto per sfruttare al meglio l'avventura della giornata.
  • Prezzo: le escursioni a Chichen Itza da Cancun sono disponibili a partire da 50 € per viaggiatore.
  • Durata: per questa esperienza è necessario prenotare un'intera giornata. L'itinerario regolare della maggior parte dei tour operator prevede circa 12 ore per l'escursione.

Prenotate la vostra escursione a Chichen Itza da Cancun

Giorno 3: Godetevi gli sport acquatici e i parchi di divertimento di Cancun.

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Per concludere il vostro soggiorno di 3 giorni nella splendida Cancun, vi consiglio di prenotare l'ultimo giorno del vostro itinerario per dedicarvi all'esplorazione del parco naturale e di divertimenti più conosciuto al mondo: il Parco Xcaret nella Riviera Maya.

Si tratta di un'attività molto richiesta dai viaggiatori che visitano la città, per cui troverete diversi tour operator locali che offrono pacchetti turistici per Xcaret da Cancun.

La famosa enclave turistica si trova a solo 1 ora e 45 minuti dal centro di Cancun e può essere visitata in un solo giorno.

Cosa troverete a Xcaret

Durante la visita al parco di Xcaret potrete ammirare circa 50 attrazioni diverse. Alcuni dei punti salienti sono la voliera, gli impressionanti fiumi sotterranei, l'acquario della barriera corallina, l'antico cimitero messicano con la cappella, l'allevamento di farfalle, le spiagge naturali, le rovine Maya e le numerose piscine.

Il Parco Xcaret nella Riviera Maya è anche il luogo ideale per fare un'esperienza di snorkeling a Cancun durante la vostra vacanza.

Consiglio ai miei amici viaggiatori di acquistare il biglietto plus per avere accesso a tutte le attrazioni e le opzioni di formazione offerte qui. La serata al Parco Xcaret, ad esempio, si chiude con un favoloso spettacolo che onora le tradizioni e la cultura Maya.

È l'atto conclusivo perfetto per coronare una vacanza fantastica e, se andate a Cancun in vacanza con i bambini, questa è di solito una delle parti preferite della giornata di avventura a Xcaret.

Informazioni utili

  • Orario: i tour partono da Cancun la mattina presto per sfruttare al meglio la giornata.
  • Prezzo: disponibile a partire da 140 euro per viaggiatore.
  • Durata: è necessario prenotare un'intera giornata per questa esperienza; le escursioni di andata e ritorno da Cancun richiedono solitamente 10-12 ore per essere completate.

Prenota la tua escursione al Parco Xcaret