Come visitare Palazzo Pitti a Firenze

Firenze è una città ricca di arte e architettura. La visita ai principali monumenti rinascimentali dovrebbe includere Palazzo Pitti, una delle attrazioni imperdibili della città.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Come visitare Palazzo Pitti a Firenze

Palacio Pitti | ©Rafi Mansego

Tra le migliori cose da fare a Firenze durante una breve vacanza c'è Palazzo Pitti. Sebbene inizialmente costruito nel XV secolo dal banchiere fiorentino Luca Pitti, il palazzo fu poi acquistato dall'importante famiglia dei Medici.

I Medici furono una famiglia di banchieri molto influente durante il Rinascimento, responsabile della sponsorizzazione delle opere di vari maestri e artisti italiani, le cui opere possono essere ammirate oggi all'interno del palazzo.

L'opzione più completa

Biglietti per Palazzo Pitti di Firenze

Scoprite l'edificio più spettacolare della città italiana di Firenze.

Scoprite uno dei più importanti gioielli dell'arte e dell'architettura toscana. Con questi biglietti salta fila scoprirete la bellezza di Palazzo Pitti, della sua imponente Galleria Palatina e dell'incredibile Giardino di Boboli.

Consigliato se... siete in vacanza a Firenze e volete conoscere a fondo uno dei gioielli dell'architettura rinascimentale.

Quanto costano i biglietti per Palazzo Pitti?

persona con un biglietto da 100 ¤ in mano| © Sasun Bughdaryan
persona con un biglietto da 100 ¤ in mano| © Sasun Bughdaryan

Quando si organizza una visita a Palazzo Pitti a Firenze, bisogna tenere presente che i biglietti per il monumento sono suddivisi in categorie. Di seguito sono riportati i prezzi indicativi, in modo che possiate preventivare il vostro viaggio.

  • Un biglietto per visitare Palazzo Pitti e i suoi musei interni costa circa 16 euro.
  • Il biglietto per visitare il Giardino di Boboli costa circa 10 euro.
  • Un biglietto combinato per Palazzo Pitti e Giardino di Boboli costa circa 22 euro.
  • Un biglietto combinato per Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Galleria degli Uffizi costa circa 38 euro. Questo biglietto speciale è valido per 5 giorni dopo il primo utilizzo.

Questi prezzi corrispondono all'alta stagione turistica della regione Toscana. Se vi recate a Firenze a marzo, ottobre o in una data intermedia, potreste trovare tariffe più alte rispetto al resto dell'anno.

Quando si cercano i biglietti per questo iconico palazzo fiorentino, vale la pena di acquistare anche quelli per la Galleria dell'Accademia, per completare l'esperienza dei migliori spazi espositivi di Firenze.

Prenota i biglietti per Palazzo Pitti

Come ottenere i biglietti di Palazzo Pitti in biglietteria

ingresso al palazzo| ©Alberto Gimeno
ingresso al palazzo| ©Alberto Gimeno

Palazzo Pitti dispone di un servizio di biglietteria presso la biglietteria. Entrando da Piazza de' Pitti, la biglietteria si trova sul lato destro. I prezzi sono simili a quelli della biglietteria virtuale, ma il processo di acquisto è molto più lento.

Considerato uno dei migliori musei di Firenze, il modo migliore per acquistare i biglietti per Palazzo Pitti è online, giorni prima del vostro arrivo. Prenotando i biglietti online, si possono evitare le lunghe code tipiche delle stagioni turistiche di punta, come il mese di agosto a Firenze.

Inoltre, se il vostro viaggio è breve e avete a disposizione, ad esempio, solo 3 giorni per visitare Firenze o meno, non vorrete aspettare per lunghe ore.

Prenota i biglietti per Palazzo Pitti

I biglietti per Palazzo Pitti sono inclusi nei pass turistici della città?

Carta Pass Firenze| ©CityPass
Carta Pass Firenze| ©CityPass

Sì, i biglietti per Palazzo Pitti e anche per il bellissimo Giardino di Boboli sono inclusi in un pass turistico molto popolare noto come Florence Pass Card.

Al prezzo di oltre 85 euro a persona e valida solo per tre giorni, la carta è consigliata solo se si soggiorna a Firenze per 5 o più giorni. In questo modo potrete vedere tutti i musei, ma anche godere delle altre bellezze della città.

Se il vostro itinerario vi porta a Firenze per più giorni, potete approfittare di questo pass turistico. Copre l'ingresso a 70 attrazioni e musei di Firenze, tra cui Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi, i biglietti per la Cupola del Duomo e molto altro.

Si prega di notare che sia per il Duomo di Firenze che per i musei di Palazzo Pitti è necessario prenotare la visita in anticipo per garantire la disponibilità.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

bambini che secernono| ©saeed karimi
bambini che secernono| ©saeed karimi

Sì, Palazzo Pitti prevede biglietti speciali per bambini e minori in generale. I bambini sotto i 18 anni, di qualsiasi nazionalità, entrano gratuitamente nel museo in qualsiasi periodo dell'anno. L'unico requisito è presentare un passaporto o una carta d'identità che dimostri la propria età.

I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto per entrare nel museo.

A mio parere, la visita a Palazzo Pitti è una delle cose migliori da fare con i bambini a Firenze, perché è un'ottima occasione per risvegliare il loro interesse per l'arte e la storia o semplicemente per l'affascinante periodo del Rinascimento italiano.

Prenota i biglietti per Palazzo Pitti

Ci sono visite guidate a Palazzo Pitti a Firenze - ne vale la pena?

persone fuori dal palazzo| ©Malou
persone fuori dal palazzo| ©Malou

Le visite guidate a Palazzo Pitti sono estremamente popolari e valgono assolutamente la pena. Come per le visite guidate alla Galleria degli Uffizi o ad altri monumenti, insieme al biglietto d'ingresso riceverete un'attenzione personale e una guida esperta che condurrà il gruppo attraverso gli elementi o i luoghi di maggiore interesse.

Anche se spesso oscurato da altri importanti monumenti, Palazzo Pitti è comunque uno dei musei più grandi d'Italia, il che rende prezioso l'accompagnamento di una guida esperta.

A seconda dell'azienda incaricata del tour, questi possono includere l'ingresso a Palazzo Pitti senza la fila, una visita alla maestosa Galleria Palatina e un tour attraverso il bellissimo Giardino di Boboli.

Infine, le visite guidate includono nell'esperienza un po' di tempo libero in cui è possibile esplorare il sito da soli o semplicemente sedersi e ammirare la bellezza del luogo.

Informazioni utili.

  • Durata: I tour di Palazzo Pitti durano circa 2 ore. Se è inclusa anche la visita ai giardini, è necessario riservare 3 ore per l'esperienza.
  • Numero di partecipanti: Per i tour di gruppo il numero di partecipanti varia a seconda dell'azienda. Si prevede un minimo di 8 persone e un massimo di 15.

Prenota una visita guidata a Palazzo Pitti

Come raggiungere Palazzo Pitti

autobus giallo e nero| ©M
autobus giallo e nero| ©M

Firenze è una città con ottimi trasporti pubblici e questo, unito alla posizione geografica del palazzo, rende abbastanza facile raggiungere questa destinazione. Ecco le opzioni più popolari.

Raggiungere Palazzo Pitti in autobus.

L'autobus è il miglior sistema di trasporto pubblico per raggiungere questa famosa attrazione. Le fermate più vicine, Bardi e Pitti, distano solo 6 minuti a piedi.

Nelle vicinanze del palazzo fermano diverse linee di autobus, tra cui la linea 11, la linea 370-A, la linea C3 e la linea C4.

Raggiungere Palazzo Pitti in tram

La fermata del tram più vicina a Palazzo Pitti è Firenze Santa Maria Novella, a 20 minuti a piedi. È possibile raggiungere questa zona della città prendendo la linea R della tramvia di Firenze.

Raggiungere Palazzo Pitti in auto

Palazzo Pitti si trova in Piazza de Pitti, a sud di Ponte Vecchio. Tenete presente che il centro storico di Firenze è piuttosto piccolo, quindi per conoscere meglio la città vi consiglio di camminare tra le diverse attrazioni.

Se visitate l'attrazione in auto, tenete presente che il palazzo non dispone di parcheggi per i visitatori. Tuttavia, è possibile utilizzare alcuni parcheggi nelle vicinanze, come il Garage Fosi o il Garage Lungarno.

Principali musei e opere all'interno di Palazzo Pitti a Firenze

dipinti artistici sul soffitto e sulle pareti| ©staudio20032003
dipinti artistici sul soffitto e sulle pareti| ©staudio20032003

Palazzo Pitti è attualmente suddiviso in quattro grandi musei. Tuttavia, in passato le stanze che compongono lo spazio erano suddivise in 140 camere di un lusso impressionante per l'epoca.

Durante la visita a Palazzo Pitti potrete ammirare i seguenti spazi espositivi permanenti.

La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali

Situata al primo piano, la Galleria Palatina è probabilmente lo spazio espositivo più famoso dell'intero complesso.

Ancora oggi conserva l'assetto tipico di una collezione privata di un palazzo rinascimentale: una sontuosa combinazione di lussuose decorazioni interne e cornici originali riccamente conservate.

Come i dipinti della Galleria degli Uffizi, questo spazio ospita un'impressionante collezione di capolavori dove è possibile ammirare opere originali di artisti famosi come Raffaello, Tiziano e Rubens.

È inoltre possibile usufruire degli AppartamentiReali e Imperiali, 14 ampie camere situate sul lato sud del palazzo e affacciate sulla facciata principale. La decorazione è spettacolare e combina diversi periodi storici.

Troverete camere come: La camera da letto e il salotto della regina, il salotto ovale, la sala rotonda, lo studio del re e la sala rossa e molte altre ancora.

Il Tesoro dei Granduchi

Questo spazio era un tempo conosciuto come Museo dell'argento. Situato al piano terra di Palazzo Pitti, comprende gli spazi che un tempo erano gli appartamenti estivi della famiglia Medici.

Durante la visita alle diverse sale troverete impressionanti affreschi che narrano eventi storici importanti per la famiglia, come il matrimonio tra il duca Ferdinando II e Vittoria della Rovere nel 1637.

Qui si trova anche il tesoro di famiglia, composto da numerosi oggetti curiosi, pietre semipreziose e cristalli di rocca, ambra e avorio. Troverete anche un'impressionante collezione di argenteria del Tesoro di Salisburgo.

La Galleria d'Arte Moderna

Situata al primo piano, la Galleria d'Arte Moderna è ospitata nelle stanze un tempo abitate dalla famiglia Asburgo-Lorena. Da qui si gode di una delle migliori viste sul Giardino di Boboli nel suo complesso.

Per quanto riguarda la collezione d'arte, è possibile ammirare un'ampia varietà di dipinti e sculture che vanno dalla fine del XVII secolo ai primi decenni del XX secolo. La cosa migliore è che la collezione continua ad ampliarsi anno dopo anno grazie alle donazioni.

Tra le opere esposte, Una Pastura di Serafino De Tivoli, La mattina del 27 aprile 1859 di Enrico Alessandro Fanfani o L 'entrata di Carlo VIII a Firenze di Giuseppe Bezzuoli.

Museo del Costume e della Moda

Conosciuto in passato come "Galleria dei costumi", questo spazio si trova al secondo livello, nell'ala sud del Palazzo, e ospita una vasta collezione di costumi d'epoca.

Gli amanti della storia o della moda in generale ameranno vedere gli impressionanti dettagli con cui sono stati costruiti i costumi.

La collezione è davvero completa e spazia dagli abiti da cerimonia per gli uomini, agli abiti da giorno per le signore, agli abiti da sera di produzione francese e persino agli abiti funerari.

Il Giardino di Boboli

Situato alle spalle di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli ha una struttura formale e viene spesso definito un museo all'aperto.

Lungo il percorso si trova un paesaggio popolato da statue e fontane in stile rinascimentale intervallate da piante e alberi.

Tra i punti salienti vi sono la Fontana del Nettuno e l'Isolotto, una piccola isola di forma ovale in uno stagno circondata da alberi e statue.

Prenota i biglietti per Palazzo Pitti

Di quanto tempo avete bisogno per visitare Palazzo Pitti?

vista dell'edificio marrone| ©Steven Levin
vista dell'edificio marrone| ©Steven Levin

Se visitate Palazzo Pitti da soli, vi consiglio di dedicare circa 2 ore e 30 minuti per cercare e apprezzare le opere migliori. Dal canto suo, il Giardino di Boboli è davvero vasto, quindi per visitarlo sono necessarie almeno altre2 ore del vostro tempo.

Se ci si reca in un tour organizzato, non c'è da preoccuparsi, perché la guida responsabile del tour organizza un piano di visita dettagliato che consente di visitare le strutture nel minor tempo possibile senza perdere alcun lavoro o dettaglio importante.

Consiglio di programmare in anticipo la visita a Palazzo Pitti, soprattutto in caso di brevi viaggi a Firenze o in Toscana. Il giorno prenotato, cercate di arrivare al sito all'ora di apertura e di dedicare la maggior parte del vostro tempo e delle vostre energie alla visita delle strutture.

Orari di apertura di Palazzo Pitti

orologio analogico rotondo| © Thomas Bormans
orologio analogico rotondo| © Thomas Bormans

Gli orari ufficiali di apertura di Palazzo Pitti sono dal martedì alla domenica dalle ore 08:15 alle ore 18:30. Il lunedì l'attrazione è chiusa, quindi si consiglia di non organizzare visite in questo giorno della settimana.

L'ultimo ingresso ufficiale è alle 17:30, in modo che i visitatori abbiano il tempo di visitare le strutture prima della chiusura. L'attrazione è aperta tutto l'anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre. Ricordatevi di loro se andatea Firenze per Natale.

Consigli per visitare Palazzo Pitti

persone che camminano davanti al palazzo| ©postveritas
persone che camminano davanti al palazzo| ©postveritas

Se state programmando la vostra visita a Palazzo Pitti, tenete a mente i seguenti importanti consigli.

L'autunno è il periodo migliore.

L'autunno è il periodo migliore per visitare la regione Toscana e i numerosi musei del suo capoluogo. Se andate a Firenze a settembre o a ottobre, potrete godervi il posto con meno turisti, ma anche con un tempo spettacolare.

Acquistate il pass completo.

I biglietti per Palazzo Pitti si dividono solitamente in biglietti per il palazzo e biglietti per il giardino. Anche se potreste essere tentati di acquistare il pass per il palazzo e risparmiare tempo, personalmente non ve lo consiglio.

La visita al Giardino di Boboli è una parte importante dell'esperienza che non dovrebbe essere ignorata.

Se andate in estate o in primavera, prenotate in anticipo.

Sia la primavera che l'estate attirano un grande afflusso di turisti nelle principali città italiane. Se il vostro viaggio è previsto per queste date, la prenotazione anticipata è la scelta più intelligente.

Tra i mesi di maggio e ottobre potrete godere di un clima spettacolare ma anche di lunghe code per entrare.

Dove mangiare vicino a Palazzo Pitti.

persona che mangia la pizza| ©annagfraser
persona che mangia la pizza| ©annagfraser

Palazzo Pitti si trova nel centro storico di Firenze, noto anche come Quartiere 1, sul lato sud del fiume Arno.

Essendo una delle zone più belle della città, vi consiglio di ritagliarvi un po' di tempo per passeggiare per le sue strade e gustare i suoi numerosi ristoranti tradizionali. Ecco alcuni consigli di qualità situati vicino al Palazzo.

  • Osteria Santo Spirito: situata a 4 minuti a piedi dal Palazzo, questo locale offre cibo tradizionale italiano in un'atmosfera rustica e un'eccellente vista su una piazza storica.
  • Gustapizza: situato a 2 minuti a piedi dal Palazzo, la specialità della casa è la pizza cotta a legna. Famoso per la sua pasta morbida.
  • Tameró: Tameró si trova a soli 3 minuti a piedi dal Palazzo. Troverete una splendida area salotto sul tetto e un menu specializzato in pasta italiana fatta a mano da zero.

Prenota i biglietti per Palazzo Pitti