Amalfi in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

La Costiera Amalfitana ha un suo fascino particolare, per cui in cinque giorni potrete vedere molto di più che spiagge e splendidi paesaggi.

Andressa García

Andressa García

13 minuti di lettura

Amalfi in 5 giorni: tutto quello che devi sapere

Vietri Sul Mare |©jimgoldenstudio

Conoscere Amalfi in cinque giorni vi darà la possibilità di vedere luoghi di cui vi innamorerete e in cui vorrete tornare. Poiché la Costiera Amalfitana è così vasta, in questo itinerario di cinque giorni vi racconterò alcune delle cose migliori da vedere e da fare ad Amalfi e nelle altre città della costa.

Durante quasi una settimana di viaggio non solo conoscerete il centro storico della città, ma potrete anche vedere luoghi incredibili che si trovano molto vicini ad Amalfi, tra cui: Positano, Salerno, Sorrento, Capri e molti altri luoghi che racchiudono storie incredibili e dove potrete godere di molto sole.

Giorno 1: Centro storico di Amalfi

Vista della cattedrale|©ggallezot
Vista della cattedrale|©ggallezot

Durante questa prima giornata nella città di Amalfi avrete modo di conoscere l'intera località, oltre ad avere l'opportunità di assaggiare alcune delle prelibatezze della gastronomia amalfitana. Il primo giorno inizierà molto presto al mattino, ammesso che siate arrivati la sera prima, e la cosa migliore da fare in questo primo giorno è iscriversi a uno dei migliori tour di Amalfi.

Per iniziare bene la giornata vi consiglio di provare qualche piatto tipico amalfitano prima di visitare la città, e per questo avete diverse opzioni in città, tra cui la Bottega Del Ferrari, Rua Pizze E Delizie, l'Hostaria Ristorante da Gemma o la Gelateria Pasticceria Buonocore. In ognuno di essi si possono gustare croissant e altre specialità.

Piazza Duomo

Dopo una ricca colazione, iniziate la giornata con una visita a Piazza Duomo, conosciuta anche come Piazza della Cattedrale. Si tratta di una vivace spianata che parte da Via Lorenzo, considerata la principale arteria stradale di Amalfi. Andrete in piazza verso le 9:00 e vi resterete per non più di un'ora, o forse un'ora e mezza.

È un luogo importante da visitare ad Amalfi perché ospita la Cattedrale di Amalfi, alla quale andrete subito dopo aver passeggiato per la piazza. Inoltre, se dopo aver camminato tutto il giorno per la città, volete ancora sperimentare la vita notturna di Amalfi, Piazza Duomo è il luogo perfetto per farlo.

Cattedrale di Sant'Andrea

Proprio all'interno di Piazza Duomo si trova il prossimo luogo da visitare in questo itinerario, che non è altro che la Cattedrale di Sant'Andrea di Amalfi. Si tratta di un complesso architettonico che racchiude centinaia di anni di storia, in quanto l'edificio fu costruito nel IX secolo per custodire al suo interno le spoglie di Sant'Andrea Apostolo.

Vi piaceranno le numerose opere d'arte presenti all'interno, tra cui affreschi medievali e una cripta in stile romanico. La cattedrale è uno di quei luoghi da visitare anche nel vostro itinerario di Amalfi in 2 giorni o meno. È aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, ma in questo caso entrerete intorno alle 10:00 e resterete per almeno due ore, uscendo poi alle 12:00.

Pranzo

Uscendo dalla Cattedrale di San Andrés avrete il tempo di pranzare prima di continuare la visita. A questo proposito, ci sono alcuni ristoranti che potete visitare per gustare la buona cucina italiana. Tra i posti che si possono visitare per gustare una buona cucina italiana c'è il ristorante L'Antica Trattoria, che si trova molto vicino alla cattedrale.

Ci sono anche altre opzioni da provare, come il Ristorante da Emilia, il Ristorante Pizzeria da Gemma e il Ristorante Maruzzella. In ognuno di questi ristoranti troverete cibo italiano di alta qualità e fatto in casa, che vi farà venire voglia di iscrivervi ad alcuni dei migliori corsi di cucina di Amalfi.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

Escursione a Torre dello Ziro

Dopo aver ricaricato le batterie con un pranzo abbondante, è il momento di partire per un'escursione alla Torre dello Ziro, che sarà sicuramente un'esperienza unica. Partirete per l'escursione verso le 13:00, subito dopo pranzo. Alcune raccomandazioni:

  • Consiglio di indossare abiti comodi e adatti a camminare, oltre a una giacca leggera per il clima più fresco e alla protezione solare.
  • Questo è uno dei migliori tour da Amalfi e sarà completato a piedi lungo il percorso che porta alla Torre, e il prezzo del tour può variare a seconda del numero di persone che vi partecipano. In generale, il costo può variare tra i 30 e i 50 euro.
  • Oltre a vedere paesaggi incredibili durante la passeggiata lungo i sentieri, avrete l'opportunità di fare splendidi progetti una volta arrivati alla Torre dello Ziro. Il tour dura circa tre ore, quindi tornerete ad Amalfi verso le 16:00.

Cimitero del Belvedere

Dopo questa lunga passeggiata e l'interessante visita alla Torre dello Ziro, ad Amalfi vi aspetta un programma un po' inquietante ma imperdibile: la visita al Cimitero del Belvedere, dove potrete visitare le tombe di importanti personaggi della storia locale, come il poeta Errico Petrella, il musicista Paolo Tosti e lo scultore Francesco Jerace.

Situato nel cuore della città, proprio in Piazza della Repubblica, il Cimitero del Belvedere è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, quindi le 16.00, quando si arriva da Torre dello Ziro, è un buon momento per visitare il cimitero, dove non si dovrebbe trascorrere più di un'ora.

Museo della Carta

Dopo aver lasciato il Cimitero, avrete ancora l'opportunità di visitare un ultimo luogo interessante prima della sua chiusura: il Museo della Carta di Amalfi, considerato una delle principali attrazioni della città.

-Comearrivarci: Per arrivarci dovrete tornare nel centro storico, in particolare all'antico Monastero di San Nicola da Tolentino, molto vicino alla Cattedrale di Sant'Andrea.

  • Orari di apertura: è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, quindi le 17:00 sono l'orario ideale per visitarlo per almeno un'ora. In inverno gli orari di apertura possono variare, quindi non è una buona idea includere questo tour nella vostra lista di cose da fare e vedere ad Amalfi in inverno, perché in quella stagione chiude prima, intorno alle 17:00.

Cena in città

Quando è ora di cenare, in città troverete molti ottimi ristoranti perprovare la cucina italiana e locale. Tra i ristoranti della città ricordiamo Il Teatro, Don Alfonso 1890, La Conca del Sogno, il Ristorante Pizzeria Da Gemma, L'Antica Trattoria e il Ristorante da Emilia.

Gli orari di apertura di ogni locale possono variare, anche se la maggior parte di essi sono aperti dalle 12:00 e chiudono tra le 22:00 e le 23:00.

Scoprire la vita notturna di Amalfi

La vita notturna di Amalfi è vivace e divertente, quindi troverete una varietà di bar, pub, discoteche e locali notturni tra cui scegliere. La maggior parte dei bar e dei pub sono aperti fino a tardi e offrono una vasta scelta di musica e intrattenimento.

Una delle cose migliori da fare ad Amalfi di notte è passeggiare in Piazza Duomo, dove troverete molti bar, ristoranti e negozi, dove potrete incontrare gente del posto e turisti in cerca di nuove amicizie.

Giorno 2: Riserva naturale della Valle di Ferreira e Pompei

Valle di Ferreira|©Alvier
Valle di Ferreira|©Alvier

Per questo secondo giorno ad Amalfi, vi prenderete il tempo di visitare altre parti della Costiera Amalfitana oltre al villaggio in cui avete soggiornato il primo giorno. Visiterete la Riserva Naturale di Valle Ferreira, un luogo ideale per entrare in contatto con la natura, e poi visiterete le rovine di Pompei.

Prima di iniziare il tour, vi consiglio di fare una buona colazione per avere abbastanza energia. Potete fare colazione in albergo o nel vostro alloggio, oppure potete pensare di pranzare nel parco della Riserva Naturale della Valle di Ferreira, prima di partire per Pompei.

Passeggiata di mezza giornata nella Riserva Naturale della Valle Ferreira

Dopo aver guidato per circa 45 minuti da Amalfi, a seconda dell'ora e del traffico, arriverete alla Riserva Naturale della Valle Ferreira. Se viaggiate con i mezzi pubblici, potrebbe essere necessario un po' più di tempo per arrivare. La riserva naturale è aperta dal lunedì alla domenica tra le 8:00 e le 17:00, quindi è bene arrivare verso le 8:30. Lo spazio all'interno è abbastanza grande, quindi è bene arrivare verso le 8:30.

  • Lo spazio all'interno è piuttosto ampio, per cui si può godere della vista della valle con le sue terrazze di mandorli, ulivi e vigneti. Avrete anche il piacere di vedere e fotografare la flora e la fauna locali, tra cui un'ampia varietà di uccelli e specie vegetali rare. Nella zona ci sono diversi ristoranti, quindi appena arrivati potrete trovarne uno dove fare colazione e gustare i piatti tipici della regione.
  • Per entrare nella Riserva Naturale di Valle Ferreira, dovrete pagare un biglietto d'ingresso di circa 5 euro. Vi consiglio di includere questa visita tra le cose da fare e vedere ad Amalfi a gennaio, perché il periodo migliore per visitarla è l'estate. Potete rimanere qui per circa quattro ore prima di spostarvi verso la vostra prossima destinazione.

Prenota un'escursione di trekking alla Valle delle Ferriere

Escursione serale a Pompei

Verso le 12:00 si lascia la Riserva Naturale per raggiungere la città di Pompei, dove è possibile fare un tour per conto proprio per vedere alcuni dei siti più interessanti di questa città lasciata in rovina dopo l'eruzione del Vesuvio. Potete viaggiare in auto privata o con i mezzi pubblici. Avete anche la possibilità di partecipare a un'escursione che vi porterà a Pompei. Tuttavia, vi consigliamo di prenotare i biglietti per Pompei in anticipo e di prenotare anche una visita guidata privata di Pompei per non perdere nulla.

Se arrivate a Pompei all'ora di pranzo, vi consiglio di approfittarne poco prima di iniziare il vostro tour a piedi, che può durare poco più di tre ore. In giro per la città troverete un'ampia varietà di ristoranti e bar dove potrete gustare la cucina tipica di Pompei e di questa regione italiana.

Poi potrete iniziare il tour delle rovine della città, e visitare alcuni dei suoi luoghi più interessanti, tra cui il Teatro Grande, la Casa dei Mosaici, il Foro, la Villa dei Misteri e l'Anfiteatro, ognuno di essi di grande importanza per la città nel suo periodo d'oro. Nel sito archeologico è possibile effettuare una visita guidata.

Verso le 17:00 dovreste tornare ad Amalfi, un viaggio di poco più di un'ora e mezza in auto. Una volta arrivati ad Amalfi, potrete scegliere se tornare al vostro alloggio o cogliere l'occasione per godervi ancora un po' della vita notturna della città prima di andare a riposare.

Prenota i tuoi biglietti per Pompei

Giorno 3: Praiano, Positano e Ravello

Praiano, Costiera Amalfitana|©Nick Amoscato
Praiano, Costiera Amalfitana|©Nick Amoscato

Per questo terzo giorno del vostro viaggio ad Amalfi, continuerete a visitare la Costiera Amalfitana, questa volta per visitare luoghi interessanti come Praiano, Positano e Ravello. Inizierete la giornata di buon mattino, preparandovi a partire per il punto di incontro della vostra escursione a Praiano, Positano e Ravello.

Potrete fare colazione a Praiano. La cosa migliore di visitare questi luoghi durante un'escursione è che avrete anche l'opportunità di vedere alcune delle migliori spiagge di Amalfi.

Godersi la vista del Mediterraneo da Praiano

Il viaggio inizia con una visita a Praiano, dove arriverete verso le 9 del mattino e vi innamorerete subito delle sue strade acciottolate e delle sue viste sul Mediterraneo. Se siete accompagnati da una guida turistica, vi mostrerà alcuni dei luoghi più belli della zona, tra cui il belvedere della Torre di Cerullo, il giardino di Villa Cimbrone, il convento di San Domenico e il lungomare; se siete da soli, questi sono i luoghi da vedere.

A Praiano resterete per almeno tre ore per esplorare ogni angolo della città e fotografare ogni luogo. In questa città potrete fare colazione e passeggiare per un tempo sufficiente. Vi consiglio di visitare alcune delle migliori spiagge di Praiano prima di partire. Tra quelle che consiglio di più ci sono: Praia Grande, Marina di Praia e Praiano di Mezzo.

Alle 12:00 dovreste essere in viaggio verso la vostra prossima destinazione del terzo giorno, ovvero Positano.

Prenota una gita in barca sulla Costiera Amalfitana

Fotografare le stradine di Positano

In circa 40 minuti, se state guidando, sarete a Positano, la prossima tappa del vostro itinerario di cinque giorni ad Amalfi. Ciò significa che, una volta arrivati in paese, dovrebbero essere le 13:00 circa.

Una volta arrivati in città, una delle cose da non perdere è iscriversi a uno dei migliori tour di Positano. Se siete da soli, potete anche fare questo tour per vedere alcuni dei luoghi più incredibili della città, tra cui le sue stradine, le case colorate e le antiche chiese.

Ma prima di partire per questo tour, vi consiglio di trovare un posto dove mangiare, perché l'ora in cui arriverete qui è perfetta per il pranzo. La Scalinatella, il Ristorante Casa Mele, La Taverna del Leone, Il Tridente, Casa e Bottega, il Ristorante Mirage, La Tagliata e il Ristorante al Palazzo sono alcune delle opzioni gastronomiche per il pranzo.

Vivere la ricchezza culturale di Ravello

Dopo aver soggiornato per circa tre ore o tre ore e mezza a Positano, è il momento di spostarsi a Ravello, un altro degli incredibili paesi della Costiera Amalfitana. Se c'è una cosa che vi piacerà di Ravello è che è una città ricca di attività culturali da scoprire.

Vi fermerete qui per circa altre tre ore, quindi dovreste arrivare in questa cittadina intorno alle 17:30. Da quel momento in poi, avrete tutto il pomeriggio a disposizione a Ravello, dove potrete visitare il famoso giardino di Villa Rufolo, il teatro anfiteatro di Villa Romana e il Museo Archeologico.

Dopo tre ore di divertimento, è ora di tornare ad Amalfi per riposare dalla lunga giornata e iniziare una nuova giornata con tutte le energie.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Giorno 4: Capri, Anacapri e Sorrento

Case a Capri|©Naval S
Case a Capri|©Naval S

Per questo quarto giorno ad Amalfi, conoscerete tre gioielli della costa: Capri, Anacapri e Sorrento. La giornata inizierà molto presto, intorno alle 8:00, quando farete colazione in hotel o in un luogo esterno al vostro alloggio, prima di partire per il primo punto del vostro itinerario, che non è altro che Capri.

Dopo la colazione, la prossima cosa da fare è salire su un taxi d'acqua o su un traghetto che vi porterà sull'isola di Capri in circa un'ora, per cui sarete sull'isola intorno alle 9:00. Per conoscere gli orari esatti dei traghetti, vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Andare a vedere la Grotta Azzurra e altri luoghi straordinari di Capri

Una volta arrivati a Capri tra le 9:00 e le 9:30, è il momento di decidere se iscriversi a uno dei migliori tour di Capri o se avventurarsi a visitare l'isola da soli. Nel caso in cui decidiate per la seconda opzione, vi consiglio di rimanere a Capri per almeno tre ore, in modo da vedere la maggior parte dell'isola.

La Grotta Azzurra, i Faraglioni di Capri, Marina Grande e Marina Piccola, la Piazzetta di Capri, il Monte Solaro, la Certosa di San Giacomo e Villa San Michele sono alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare durante il vostro tour.

Prenota un'escursione a Capri

Vedere l'altro lato dell'isola: Anacapri

Dall'altra parte di Capri, all'interno dell'isola stessa, c'è Anacapri: una passeggiata in questo luogo vi piacerà molto. Il Giardino di Augusto, il Museo Axel Munthe, il Belvedere di Tragara, il Monte Barbarossa e il Castello Barbarossa sono alcuni dei luoghi che amerete visitare durante il vostro tour di questo lato dell'isola.

Per godere appieno dell'isola, vi consiglio di fermarvi per circa tre ore, oltre alle tre ore che trascorrerete sul lato di Capri. E poiché su questo versante dell'isola probabilmente vi verrà un po' di fame perché sarà ora di pranzo, vi consiglio di provare la gastronomia anacaprese in uno dei suoi ristoranti.

Tra i consigli che vi do per mangiare ad Anacapri ci sono: Le Arcate, Due Pini Ristorante Capri, La Tablita Restaurant & Pizzeria, Ristorante Da Gelsomina, Capri Pasta, Il Geranio e La Limonaia.

In viaggio verso la città di Sorrento

Dopo sei ore di tour dell'isola di Capri e Anacapri, è il momento di salire su un traghetto o di iscriversi a una delle migliori escursioni da Capri a Sorrento. Il viaggio dura circa 20 minuti e di solito costa circa 13 euro a persona.

  • Una volta arrivati a Sorrento potete iniziare a visitare la città da soli, dove vi consiglio di fermarvi almeno quattro ore per vedere il maggior numero possibile di attrazioni. Avete anche la possibilità di partecipare a uno dei migliori tour di Sorrento, dove una guida vi racconterà tutto quello che volete sapere sulla città.
  • Verso le 19:00 dovreste tornare ad Amalfi per una bella cena in hotel o in un posto vicino al vostro alloggio, per riposare e partire presto per godervi il vostro ultimo giorno in Costiera Amalfitana.

Giorno 5: Cetara, Vietri-Sul-Mare e Salerno

CETARA, COSTIERA AMALFITANA|©Giuseppe Del Vecchio
CETARA, COSTIERA AMALFITANA|©Giuseppe Del Vecchio

Per l'ultimo giorno di visita alla Costiera Amalfitana, potete recarvi in tre luoghi straordinari: Cetara, Vietri-Sul-Mare, nota per il suo villaggio di ceramiche, e Salerno. In ognuna di queste località non solo vedrete luoghi straordinari, ma avrete anche l'opportunità di fotografare tutto.

Farete colazione a Cetara e per arrivare da Amalfi a questa città dovrete viaggiare in auto o con i mezzi pubblici. Se siete da soli e con un'auto privata, probabilmente impiegherete poco meno di 25 minuti per raggiungerla. Potete anche prendere un traghetto, che impiega circa 40 minuti da Amalfi a Cetara.

Ammirare la vista sul Golfo di Napoli a Cetara

Una volta arrivati a Cetara, verso le 9:00, vi consiglio di prendervi il tempo necessario per fare colazione, in uno dei ristoranti della zona, dove potrete trovare una varietà di piatti italiani. Subito dopo aver fatto questa sosta obbligata per il pranzo, è il momento di godersi la splendida vista sul Golfo di Napoli e sulla Torre Viceregia.

Dopodiché, vi consiglio di utilizzare il resto del vostro tempo a Cetara per passeggiare per le strade, visitare la Chiesa di San Francesco e camminare sul Lungomare. Vi consiglio anche di visitare il Monastero di San Salvatore e la Chiesa di San Antonio. Naturalmente, non potete perdervi le spiagge di Cetara.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Visita al villaggio della ceramica: Vietri-Sul-Mare

Dopo tre ore di tour di Cetara, continuerete il vostro viaggio verso Vietri-Sul-Mare, famoso per essere classificato come il villaggio della ceramica. Arrivati a Vietri Sul Mare intorno alle 12:00 o alle 13:00, una delle prime cose da fare è visitare il villaggio della Ceramica, noto per la produzione di ceramiche vietresi.

Ma prima di intraprendere questa avventura, vi consiglio di andare a pranzare per continuare la vostra visita di Vietri-Sul-Mare, perché qui potete trovare diversi posti dove mangiare cibo italiano.

Una volta pranzato, è il momento di visitare luoghi interessanti come il Castello Giusso, il monastero di San Salvatore o la chiesa di San Antonio. Alle 16:00 circa dovreste essere in viaggio verso Salerno.

Salerno

Dopo 20 minuti di viaggio in auto privata arriverete a Salerno, dove avrete tutto il pomeriggio per esplorare la città, sia unendovi a uno dei migliori tour di Salerno, sia esplorando la città da soli.

In entrambi i casi, vi consiglio di visitare luoghi come il Duomo di Salerno, il Castello di Arechi, il Museo Provinciale della Ceramica di Vietri o l'Orto Botanico. Poiché rimarrete qui fino al pomeriggio e alla sera, avrete l'opportunità di visitare alcuni ristoranti e caffè.

Dopo la visita di Salerno, avrete la possibilità di rimanere in città per tornare a casa la mattina successiva.