Il Deserto di Dubai: avventura in Quad

Avete voglia di un'avventura adrenalinica durante la vostra vacanza a Dubai? Recatevi nel deserto di Lahbab per cavalcare un quad tra le dune e ammirare uno scenario incredibile.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Il Deserto di Dubai: avventura in Quad

Nel deserto | ©Leif Bergerson

Avete mai guidato un quad? È una delle esperienze più emozionanti che si possano fare durante un viaggio nel deserto di Dubai. Niente è paragonabile alla sensazione di scivolare sulle imponenti dune di sabbia a diversi chilometri all'ora su uno di questi veicoli.

A partire da 47 euro potrete guidare un quad nell'affascinante scenario del deserto di Lahbab e completare questa piccola avventura con altre attività avventurose come il sandboarding, il dune bashing in 4x4 o un giro in buggy. Avrete i brividi e le emozioni!

Ma non c'è solo azione in questa escursione: c'è anche tempo per rilassarsi, guardare il tramonto e scattare foto del paesaggio desertico. Il contrasto con i grattacieli della città vi lascerà a bocca aperta, quindi diamo un'occhiata a cosa offrono questi tour in quad nel deserto di Dubai!

1. Cosa offre l'esperienza del quad nel deserto di Dubai

Escursioni in quad a Dubai| ©Hisham Binsuwaif
Escursioni in quad a Dubai| ©Hisham Binsuwaif

Il quad nel deserto di Dubai è uno dei ricordi più belli che vi porterete via dal vostro viaggio negli Emirati Arabi Uniti. Avrete la possibilità di esplorare gli splendidi scenari del deserto di Lahbab e di scattare splendide fotografie al tramonto sulle dune di sabbia.

Tuttavia, se volete vedere questo luogo da una prospettiva completamente diversa e vivere un po' di avventura, vi consiglio di provare l'adrenalina di guidare un quad nel deserto di Dubai a tutta velocità.

Perché fare questo tour?

Se siete appassionati di sport estremi, non c'è dubbio che il quad nel deserto di Lahbab sarà un'esperienza che non dimenticherete. Scivolare rapidamente su e giù per le dune è una sensazione vertiginosa ed esilarante, che crea dipendenza!

Prenotate il vostro tour in quad a Dubai

2. Come sono i tour in quad a Dubai?

Godersi il viaggio| ©Adrien Delforge
Godersi il viaggio| ©Adrien Delforge

Il quad nel deserto è solitamente parte di un tour che comprende altre attività in questo ambiente unico, come il sandboarding o il dune bashing in un veicolo fuoristrada 4x4.

Dopo tutta l'azione, ci sarà anche tempo per il riposo e il relax. Molte di queste escursioni nel deserto di Dubai includono un pranzo o una cena con intrattenimento e una serie di laboratori sullo sfondo della cultura araba. Come potete vedere, si tratta di attività super complete per godere della natura e della cultura di Dubai in modo originale.

Cosa comprendono di solito queste escursioni?

  • Quad nel deserto di Dubai
  • Dunebashing con un autista professionista
  • Sandboarding sulle dune
  • Brevi passeggiate a dorso di cammello
  • Sosta nel deserto per ammirare il tramonto
  • Pranzo o cena con spettacolo e laboratori
  • Trasferimento da e per l'hotel
  • Guida autorizzata al safari in lingua inglese

Per quanto tempo si potrà guidare il quad nel deserto?

In genere, avrete a disposizione 30-45 minuti per il quad e il resto del tempo sarà diviso tra tutte le altre attività.

È pericoloso guidare un quad?

Come tutte le attività avventurose, anche i quad presentano una certa dose di rischio, per cui è necessario prendere delle precauzioni quando li si guida.

Poiché hanno quattro ruote e non due, molte persone diventano troppo sicure di sé, ma non bisogna abbassare la guardia perché si tratta di un veicolo instabile e bisogna fare molta attenzione a non ribaltarsi.

Se non avete mai guidato un quad prima d'ora e state guidando per la prima volta nel deserto di Dubai, avete il vantaggio di avere l'assistenza di un istruttore che vi spiegherà nei dettagli come gestire il veicolo e come indossare correttamente i dispositivi di sicurezza. Inoltre, durante il circuito, il sorvegliante di solito guida il convoglio attraverso le dune e vi fornirà assistenza ogni volta che ne avrete bisogno.

Per godere appieno dell'esperienza, è molto importante seguire tutte le istruzioni fornite dall'istruttore e non lasciarsi trasportare dall'adrenalina.

Dove si pratica il quad a Dubai?

I tour in quad si svolgono solitamente nel deserto di Lahbab, un luogo unico della regione caratterizzato da alte e bellissime dune di sabbia rossa. È un luogo ideale per gli sport d'avventura e per alcuni dei tramonti più belli del pianeta.

Prenotate il vostro tour di safari nel deserto con un quad safari

3. Quali sono i prezzi dei tour in quad nel deserto di Dubai?

In contanti| ©cottonbro
In contanti| ©cottonbro

A partire da £62 è possibile prenotare un'escursione nel deserto di Dubai e cavalcare un quad attraverso le dune in uno scenario incomparabile.

Durante questa attività, oltre a guidare un quad, potrete anche salire su un fuoristrada 4x4 per fare dune bashing o surfare sulla sabbia con un sandboard. Se vi piacciono gli sport estremi, dovreste riservare un po' di tempo durante il vostro soggiorno in città per provare queste discipline. Non solo per l'attività in sé, ma anche per esplorare il deserto di Lahbab, uno degli angoli più belli degli Emirati Arabi.

Il prezzo vale assolutamente la pena, perché si tratta di un'escursione molto completa. Oltre a vedere splendidi paesaggi e praticare sport estremi, vi permette anche di fare una piccola immersione culturale attraverso un brunch o una cena con spettacolo in un campo beduino.

Da un lato conoscerete un po' meglio la gastronomia tipica della zona e dall'altro assisterete a una dimostrazione molto divertente di musica, danza e folklore arabo. Nell'articolo Escursioni con cena e spettacolo nel deserto di Dubai vi racconto in modo approfondito in cosa consistono. Sono fantastiche!

E per quanto riguarda il costo di un'escursione di questo tipo, vi consiglio di dare un'occhiata al post Quanto costa visitare il deserto di Dubai: i prezzi delle escursioni perché c'è un approfondimento su questo tema in modo che possiate organizzare meglio il vostro budget per realizzare questo sogno.

Prenota il tuo tour in quad a Dubai

4. Quando è il momento migliore per andare in quad nel deserto di Dubai?

Quattro persone in quad nel deserto| ©Andre Mouton
Quattro persone in quad nel deserto| ©Andre Mouton

Il momento migliore

Poiché Dubai ha un clima subtropicale di tipo desertico, non importa quando si viaggia in città, farà sempre caldo. Tuttavia, durante l'estate i termometri possono facilmente raggiungere i 50 gradi, quindi non è il momento migliore per fare un viaggio nel deserto e andare in quad.

Se volete provare questa esperienza, vi consiglio la primavera o l'autunno, che sono anch'esse stagioni calde, ma non come l'estate, e quindi potrete praticare attività all'aperto senza il caldo soffocante. È anche la mezza stagione a Dubai, quindi troverete un po' più economico rispetto all'inverno.

I prezzi aumentano tra dicembre e marzo, ma le temperature sono le più gradevoli dell'anno e di solito non superano i 30 gradi. Se il budget non è un problema, questa stagione è un ottimo periodo per andare in quad nel deserto di Dubai.

Per saperne di più sul clima della città, non perdetevi il post Il periodo migliore per viaggiare a Dubai, così potrete pianificare il vostro viaggio e tutte le attività che farete durante il vostro soggiorno!

Il giorno migliore

Ogni giorno è buono per un'avventura nel deserto di Dubai, ma il venerdì in particolare, essendo il giorno di riposo settimanale nella cultura islamica, si può approfittare del fatto che molti negozi sono chiusi quel giorno per uscire dalla città.

Non c'è molto da fare lì, quindi è una buona idea andare a Lahbab per una piccola fuga e un po' di divertimento adrenalinico in quad. Potrete ammirare paesaggi straordinari e filmarvi mentre cavalcate uno di questi veicoli tra le enormi dune del deserto. È un'ottima idea o no?

Il momento migliore

Al mattino**, se avete poco tempo o non sopportate il caldo**

Questo dipende un po' dai vostri programmi durante il soggiorno. Ad esempio, se avete intenzione di trascorrere solo pochi giorni in città(2 giorni a Dubai o 3 giorni a Dubai per riposare), l'opzione migliore è scegliere un programma mattutino, poiché le escursioni iniziano presto (tra le 7 e le 10 del mattino) e durano circa 4 ore, in modo che al ritorno avrete l'intero pomeriggio libero per fare altre cose da fare in città.

Anche le escursioni mattutine sono una buona opzione se non sopportate il caldo e preferite alzarvi presto per approfittare delle temperature più fresche delle prime ore del giorno.

Nel pomeriggio, se vi fermate più giorni a Dubai e cercate un'esperienza completa

Ma se avete intenzione di trascorrere più tempo a Dubai (circa 5 giorni a Dubai o 7 giorni di visite turistiche a Dubai ) e il caldo non vi interessa, allora potete fare il tour pomeridiano, A mio parere, l'esperienza di visitare il deserto di Lahbab e di guidare un quad in questo spettacolare mare di sabbia rossastra è molto più globale se si sceglie un programma pomeridiano, perché le escursioni sono più lunghe (durano circa 6 o 7 ore) e si svolgono molte altre attività come il sandboarding, il dunebashing in 4x4, un giro in cammello, la danza del ventre o la fotografia in costumi tradizionali arabi, tra le altre.

Le escursioni pomeridiane nel deserto di Dubai iniziano di solito intorno alle 14:30 o alle 15:00, così potrete trascorrere il pomeriggio nella natura selvaggia praticando sport d'avventura, ammirando il tramonto su scenari spettacolari e cenando sotto le stelle in un campo beduino prima di tornare in città.

Se ne avete la possibilità, vi consiglio di optare per il tour pomeridiano in quad nel deserto: è molto più lungo, completo e divertente!

Prenota il tuo tour safari in quad nel deserto

5. Consigli per visitare il deserto di Dubai e guidare un quad

Persone che guidano un quad| ©Monica Ippoliti
Persone che guidano un quad| ©Monica Ippoliti

Per ottenere il massimo dalla vostra esperienza in quad nel deserto di Dubai, vi consiglio di prendere nota di questi consigli.

Informazioni sul quad

  • Il quad è un'attività rischiosa, quindi vi consiglio di stipulare un'assicurazione in caso di sfortunato incidente. Di solito questi tour sono assicurati, ma per sicurezza dovreste stipulare una vostra assicurazione, dato che a Dubai l'assistenza sanitaria è molto costosa.
  • Seguite attentamente le istruzioni dell'istruttore quando guidate il quad.
  • I quad non hanno carrozzeria, quindi è essenziale l'equipaggiamento protettivo (caschi omologati, protezioni per braccia e gambe e protezioni per braccia e gambe).
  • Quando si guida il quad, non girare bruscamente il manubrio perché il veicolo potrebbe ribaltarsi. Il modo migliore per preservare la vostra sicurezza è guidare in modo fluido.
  • Guidate il quad da seduti e senza togliere i piedi dalle pedane. In questo modo si evitano rischi inutili.
  • Guidate il quad a una velocità adeguata alle vostre capacità e a quelle del veicolo. Non andate troppo veloci o il quad potrebbe giocarvi un brutto scherzo.
  • Lecorse con i quad sono vietate, quindi non fate a botte con i vostri compagni di viaggio. Questi veicoli, avendo quattro ruote, danno un falso senso di sicurezza e, se non li si maneggia correttamente, ci si può facilmente trovare in situazioni pericolose.

La giornata nel deserto

  • Mettete nello zaino dei farmaci contro il mal d'auto, perché durante l'escursione farete diverse attività estreme che potrebbero farvi venire la nausea.
  • Ricordate di idratarvi spesso e di non aspettare di avere sete. Nel deserto fa molto caldo e durante il trekking farete molte attività faticose, quindi portate con voi molta acqua e una bevanda isotonica per fare il pieno di energia.
  • Il caldo del deserto potrebbe anche farvi venire il mal di testa, quindi non dimenticate di mettere in valigia un cappello e qualche medicinale nel vostro kit di pronto soccorso.
  • Applicate una protezione solare SPF 50 per evitare che il sole del deserto vi bruci la pelle. Portate anche degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dall'intensa luce solare.
  • Per una gita di un giorno nel deserto di Dubai e per proteggersi dal caldo durante il giorno, è meglio indossare abiti larghi in tessuti freschi che coprano tutto il corpo. Di notte, invece, le temperature possono scendere drasticamente, quindi mettete in valigia qualche indumento caldo se vi fermate per una cena.
  • Per quanto riguarda le calzature, è meglio indossare scarpe chiuse per il quad. Altre scarpe non saranno comode.

Se vi sono piaciute queste piccole "dritte", nel post Consigli per visitare il deserto di Dubai troverete altri utili consigli che vi aiuteranno sicuramente a trarre il massimo da questa emozionante avventura tra le dune.

Prenotate il vostro tour in quad a Dubai

6. Quali altri sport estremi si possono praticare nel deserto di Dubai?

Sandboarding| ©Maria Borisenko
Sandboarding| ©Maria Borisenko

Oltre al quad, altri sport estremi che si possono praticare nel deserto di Dubai sono il sandboarding (surf sulla sabbia ad alta velocità), il dune bashing in 4x4 (scivolare giù per le dune come sulle montagne russe) o un tour in buggy (che dà la sensazione di galleggiare sul deserto).

Se siete amanti dell'azione e del rischio, vi divertirete molto con questo tipo di escursione, perché avrete la possibilità di provare tutte queste attività per un po' e di vivere momenti indimenticabili. Avrete anche la possibilità di vedere il paesaggio unico del deserto di Lahbab e di scattare delle foto straordinarie per il vostro album dei ricordi.

Per scoprire in cosa consistono queste attività e cosa potete fare se vi iscrivete a una di esse, vi consiglio di leggere i post Il deserto di Dubai: Sandboarding tra le dune o Il deserto di Dubai: escursioni in buggy.

Prenotate il vostro tour nel deserto con il quad safari