Dubrovnik in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Se avete una settimana di tempo per visitare Dubrovnik, potete approfittare di tutte le attività che questa destinazione paradisiaca del Mediterraneo ha da offrire: ecco un itinerario completo per non perdervi nulla!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Dubrovnik in 7 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Dubrovnik & Isla de Lokrum |©Santiago Abella

Dubrovnik è una città interconnessa da vicoli, quindi è facile da girare a piedi. È conosciuta come la Perla dell'Adriatico, grazie alla sua posizione privilegiata, al clima mediterraneo, alle insenature cristalline e agli antichi monumenti. In sette giorni è possibile visitare la maggior parte delle attrazioni della famosa città murata.

I migliori tour di Dubrovnik sono un'ottima opzione, che permette di visitare la Città Vecchia, vedere i luoghi dove è stato girato Game of Thrones, esplorare il Mar Morto sull'isola di Lokrum e scalare le antiche mura della città.

Giorno 1: Visita della città vecchia di Dubrovnik

Fontane di Onofrio Dubrovnik Croazia|©woodytyke
Fontane di Onofrio Dubrovnik Croazia|©woodytyke

Dubrovnik è una città che conserva affascinanti edifici antichi, che sono parte della sua essenza. È consigliabile prendersi un'intera giornata per percorrerla da un capo all'altro.

Fontana di Onofrio

La Fontana di Onofrio fu costruita nel 1438 dall'architetto Onofrio della Cava ed è famosa per essere l'acquedotto dell'acqua potabile di Dubrovnik. Se volete visitarla, si trova accanto alla Porta delle Palafitte, nota come l'ingresso principale della Città Vecchia.

La struttura della fontana presenta delle maschere suggestive che si sono conservate anche dopo il terremoto del 1667. Durante l'estate vengono organizzate diverse attività presso questo monumento, ideale per rinfrescarsi.

Convento francescano

A pochi passi di distanza si trova il Convento Francescano, uno spazio magico costruito nel 1317. L'ingresso costa circa 5 € e dà accesso a diverse aree, tra cui:

  • Chiesa di San Francisco: se non volete visitare altre aree del monastero, potete entrare gratuitamente.
  • Chiostri: ichiostri sono gallerie che circondano i cortili del monastero, con disegni rinascimentali, gotici e romanici. I chiostri superiori sono riservati ai monaci, mentre quelli inferiori sono aperti al pubblico.
  • Museo Franjevackog Samostana: se volete deliziarvi con l'arte sacra, potete apprezzare le esposizioni di questo museo.
  • Farmacia Mala Braca: è la più antica farmacia della Croazia, nonché la terza più antica d'Europa. Vi consiglio di provare i prodotti cosmetici, realizzati con le loro più antiche ricette segrete.

Via Stradum

La via Stradum è la via principale diDubrovnik, da cui è più facile visitare le principali attrazioni della città. Si caratterizza come zona commerciale, con un gran numero di turisti.

Le porte interconnettono scorciatoie e vicoli perpendicolari, che vi condurranno direttamente alla sua principale attrazione: terrazze sulla scogliera, negozi di souvenir, gelaterie ed edifici simbolo.

Da qui si possono raggiungere:

  • Piazza Luža o Piazza della Loggia: rappresenta la vecchia Dubrovnik, nei dintorni si possono visitare edifici secolari. Ad esempio, la Colonna di Orlando, costruita nel 1498.
  • Gelateria Dolce Vita: è considerata la migliore gelateria di Dubrovnik, poiché offre proposte tradizionali e gusti freschi, ideali per godersi il clima mediterraneo dell'Adriatico.
  • Museo etnografico: è l'ideale per conoscere la storia di Dubrovnik, qui si possono trovare costumi tipici dell'influenza turca e veneziana. Il costo approssimativo dell'ingresso è di 13 euro.

Si noti che al mattino è più facile camminare lungo la via Stradun. Nel pomeriggio e la sera tende ad essere affollata di turisti.

Palazzo Sponza

Il Palazzo Sponza è uno degli edifici più iconici e sfaccettati di Dubrovnik, e la cosa migliore è che l'ingresso è gratuito.

Ha un ampio cortile e aree che ripercorrono la storia della città. Nel corso dei secoli ha ospitato una banca, un'armeria, una scuola, una dogana e la zecca.

Cattedrale di Dubrovnik

La Cattedrale di Dubrovnik è un modo economico per vedere dipinti di artisti croati, oltre a opere italiane e fiamminghe. Dai punti panoramici e dalle mura della città è possibile ammirare la sua imponente cupola.

L'ingresso è gratuito, basta pagare circa 1 euro per scoprire il tesoro di Dubrovnik: le spoglie di San Biagio in uno scrigno d'oro. Vi consiglio di visitarla a febbraio, quando si svolge la processione nel giorno del santo.

Se vi piace scoprire siti architettonici, potete visitare la Chiesa di San Biagio nelle vicinanze.

Prenota una visita guidata del centro storico di Dubrovnik

Giorno 2: Salite sulle mura di Dubrovnik e godetevi le spiagge locali.

Le mura di Dubrovnik|©Juanje Orío
Le mura di Dubrovnik|©Juanje Orío

Tra il 1358 e il 1808 ebbe luogo la Repubblica di Ragusa, all'epoca composta da tribù romane. Oggi è conosciuta come Dubrovnik, ma è ancora possibile vedere le mura che portano l'impronta di questa aristocrazia.

Mura di Dubrovnik

Preparate le vostre migliori scarpe da ginnastica, perché dovrete camminare per circa due chilometri. Le mura di Dubrovnik furono create per difendere la città durante i combattimenti e per collegare i suoi vicoli.

Il vantaggio di visitare i bastioni è che hanno tre porte, quindi non dovrete fare code o fermarvi su strade trafficate. L'accesso ai bastioni costa circa 27 euro. Ecco la posizione delle entrate e delle uscite:

  • Porta delle Palafitte: è l'ingresso principale e quindi il più frequentato dai turisti. Offre diverse possibilità di trasporto nell'area circostante ed è l'unica porta della Repubblica di Ragusa ancora in funzione.
  • Porta Ploče: ideale per vedere e accedere al Porto Vecchio di Dubrovnik.
  • Porta Buža: questa porta è stata costruita di recente, ma permette di accedere ai vicoli con le tipiche scale di Dubrovnik.

Quando si cammina lungo le mura, bisogna prestare molta attenzione: è facile notare la differenza tra un muro e l'altro. Ci sono mura antiche, mura moderne, mura marittime e mura esterne. Si noti che la passeggiata lungo le mura è inclusa nella Dubrovnik Card, una tessera turistica che copre l'ingresso a tutti i monumenti e ai trasporti pubblici.

Torre Minceta e Fortezza di San Lorenzo

Passeggiando lungo le mura di Dubrovnik, vi imbatterete nella Torre Minceta, considerata il punto più alto della città. Si tratta di un edificio medievale sporgente, per cui è possibile vederlo da diversi punti. Qui consiglio di visitare il museo e di salire al belvedere.

Punto panoramico Aussichtspunkt Stadtmauer

Il punto panoramico Aussichtspunkt Stadtmauer offre la migliore vista sulle mura della città. È simile al Forte San Lorenzo, ma più facile da raggiungere. È un luogo ideale se siete alla ricerca di attività da fare con i bambini a Dubrovnik, in quanto vi sono passeggiate in bicicletta.

Se siete alla ricerca di un luogo dove scattare foto senza la folla, vi consiglio di visitarlo.

Il porto vecchio

Dalle mura di Dubrovnik è possibile accedere al Porto Vecchio della città. Il modo più semplice è attraverso gli ingressi dal mare, noti come Porta della Pescheria e Porta del Ponte. La struttura di queste porte è unica, essendo state costruite tra il 1381 e il 1476.

Da qui partono le barche per le isole vicine e sulla riva si affacciano spesso negozi di souvenir e pescatori. Un'altra opzione è quella di visitare il porto di Mai Muo, famoso per i suoi ristoranti di ostriche.

Se cercate un'opzione più moderna, vi suggerisco il porto di Gruz, dove potrete approfittare delle migliori escursioni in barca di Dubrovnik.

Spiagge di Dubrovnik

Dubrovnik è una città privilegiata, poiché gode di estati calde e soleggiate. Nel tardo pomeriggio potrete ammirare il tramonto o rilassarvi sui lettini. Le spiagge della regione sono esotiche, grazie alle caratteristiche acque turchesi. Ecco le migliori opzioni:

  • Porporela: è una spiaggia rocciosa, situata vicino alle mura dietro il Porto Vecchio. Dispone di un molo ideale per le famiglie.
  • Spiaggia di Banje: è la più popolare, quindi non vi consiglio di visitarla in alta stagione, perché di solito è affollata.
  • Spiaggia di Sulic: è una piccola e accogliente caletta, circondata da una serie di terrazze dove è possibile mangiare.

Giorno 3: Passeggiata nello scenario di Game of Thrones

Ingresso in pietra|©Chang Ju Wu
Ingresso in pietra|©Chang Ju Wu

Gli spazi di Dubrovnik sono incantevoli, motivo per cui qui sono state girate scene di film come Star Wars, Captain America, Robin Hood e altri. Le più note sono le location della serie Game of Thrones, che ogni anno attirano migliaia di fan.

I migliori tour di Dubrovnik dedicati a Game of Thrones vi porteranno a vedere:

  • La Baia di Pile: dove è stata girata la Battaglia delle Acque Nere.
  • La Scala della Vergogna: la Scala dei Gesuiti è un'altra tappa obbligata, ora nota come Scala della Vergogna, dopo la scena della condanna di Cersei Lannister.
  • Gradak Park: qui è stato girato l'iconico Purple Wedding.
  • Fortezza di San Lorenzo: preparatevi a salire circa 200 scalini, ma credetemi ne vale la pena, la vista è mozzafiato. Nella serie è conosciuta come la Fortezza Rossa ed è teatro di diverse battaglie.
  • Il Palazzo dei Domenicani: è il luogo emblematico in cui hanno avuto inizio le rivolte contro Joffrey.
  • Palazzo Belvedere: ospita il luogo in cui è stata girata la battaglia tra Oberyn Martell e The Montain.

Prenota un tour di Dubrovnik dedicato a Game of Thrones

Giorno 4: Esplorare l'isola di Lokrum

Isola di Lokrum|©Jose Luis Vazquez Hernandez
Isola di Lokrum|©Jose Luis Vazquez Hernandez

Se preferite visitare luoghi meno turistici di Game of Thrones, vi consiglio di fare un tour dell'isola di Lokrum. Qui troverete una replica del Trono di Spade, oltre a famosi punti di riferimento della serie. Tra questi, la Casa degli Eterni, la Fortezza Rossa e Approdo del Re.

Le barche partono ogni giorno dal Porto Vecchio per circa 28 euro, ma potete anche prenotare i migliori tour in barca di Dubrovnik che spesso fanno tappa sull'isola. Si può anche cogliere l'occasione per visitare:

  • Monastero benedettino: fu costruito nel 1023 e da allora ha subito diverse modifiche, ma conserva dettagli antichi. Hanno una sezione dedicata a Game of Thrones, dove è possibile scoprire i luoghi più famosi dell'isola con un'audioguida gratuita.
  • Giardini di Massimiliano: l'attrazione principale sono i pavoni delle Isole Canarie, che si trovano spesso in giro.
  • Mar Morto: un lago di acqua salata, ideale per trascorrere il tempo libero durante l'estate.

Prenota un tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum a Dubrovnik

5° giorno: prendere la funivia da Dubrovnik per visitare il monte Srd

La montagna di pietre|©Paolo M
La montagna di pietre|©Paolo M

Passeggiare per Dubrovnik è divertente, ma dall'alto la città è ancora più impressionante. La funivia della città rende il viaggio facile, ma i più avventurosi possono fare un'escursione e vedere le montagne.

Monte Srd

Il Monte Srd può essere raggiunto dalle mura della città di Dubrovnik, dalla strada dove si trova un sentiero di scale, o con un divertente viaggio in funivia. È un'avventura che vale la pena di fare e una delle migliori attività di Dubrovnik.

L'escursione è di difficoltà moderata e dura circa quaranta minuti. In cima si trova la Fortezza Imperiale, costruita nel 1806. In seguito, vi suggerisco di recarvi al punto panoramico sul Monte Srd per godere della migliore vista sulla città.

Funivia di Dubrovnik

Se volete avere una vista panoramica della città, vi consiglio di prendere la funivia di Dubrovnik. Si tratta di una delle attrazioni più popolari, in quanto permette di trovarsi a 778 metri sul livello del mare. Il viaggio dura circa cinque minuti e costa circa 22 euro a tratta.

È ideale per le attività con i bambini a Dubrovnik, poiché i bambini sotto i 12 anni pagano circa 9 euro. Il momento migliore per salire è intorno alle 19:00 per ammirare il tramonto. Anche se questo momento della giornata tende ad essere più affollato, soprattutto durante l'alta stagione.

La stazione della funivia ospita anche il Museo della Guerra Patria, che raccoglie materiali, oggetti tridimensionali e fotografie della guerra tra Croazia, Montenegro e Serbia del 1991.

Un'altra opzione è quella di mangiare al ristorante Panorama, che offre una vista sulla città vecchia, sulla baia di Lapad e sulle isole circostanti. La funivia ospita anche il negozio di perle di Ohrid, che custodisce un gioiello unico.

Se avete ancora tempo, potete fare delle escursioni. È anche possibile percorrere le strade vicine con un Safari Buggy che vi porterà a visitare campi minati, fortezze e rovine dell'ultima guerra di Dubrovnik. Il prezzo è di circa 40 euro per trenta minuti.

Giorno 6: godetevi le migliori viste da una scogliera di Dubrovnik

Bar Buza|©Tuomas A. Lehtinen Photography
Bar Buza|©Tuomas A. Lehtinen Photography

A Dubrovnik ci sono diverse terrazze sulla scogliera, ideali per godersi la vista sul Mare Adriatico. Il Buža Bar è uno dei più popolari.

Vi consiglio di visitare il Buža II, che si trova nella Fortezza Margherita ed è un bar sulla scogliera, ideale per ammirare il tramonto. L'ingresso è gratuito e si può fare il bagno durante l'estate.

Consiglio di visitarla in bassa stagione. Ad esempio, potete programmare le attività a Dubrovnik in aprile, poiché le insenature, le scogliere e i monumenti sono solitamente sgombri.

Giorno 7: Esplorate i musei di Dubrovnik

Edificio giallocFred Romero
Edificio giallocFred Romero

La città di Dubrovnik è stata testimone di molti eventi storici, quindi troverete molti musei interattivi. Ecco alcune opzioni:

  • Museo Archeologico: sono esposti manufatti storici, monete, resti archeologici e bambole di ceramica. L'ingresso costa circa 16 €.
  • Museo Marittimo: situato nella Fortezza di San Juan, ha una collezione di oltre 4.000 oggetti. Ci sono mappe di navigazione, modellini di navi e un acquario. Il prezzo approssimativo è di 17 €.
  • Museo dell'Amore: è una proposta diversa, ideale da visitare in coppia. Ci sono fotografie, sculture, poesie e altre forme d'arte che rappresentano il concetto di amore. L'ingresso costa circa 7 €.

Se vi piace conoscere la storia e volete visitare più musei, vi consiglio di acquistare la Dubrovnik Card a partire da 30 €. È anche possibile acquistare un biglietto congiunto, che consente di accedere a diversi musei. Costa circa 18 € ed è valido per 7 giorni.