11 cose da fare a Vienna di notte

La vita e la bellezza di Vienna non finiscono quando cala la notte. In questo post condivido con voi la mia personale lista delle migliori cose da fare nella capitale austriaca di notte.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

11 cose da fare a Vienna di notte

Vienna di notte | ©Thomas Fabian

Sebbene Vienna abbia la reputazione di essere una città tranquilla, in realtà è piuttosto vivace di notte e combina la festa e la buona atmosfera con la tranquillità e la bellezza della notte. Da un lato, gli splendidi edifici del centro storico sono illuminati e incoraggiano i visitatori a fare una passeggiata e a godersi il panorama. Dall'altro, in alcune zone della città, pub e locali notturni aprono le porte agli amanti della vita notturna.

Questa versatilità è uno dei principali vantaggi della città, che offre qualcosa per tutti. Ecco perché in questo post ho raccolto quelle che, secondo me, sono le migliori opzioni per quando arriva la notte... Continuate a leggere!

1. Vivere una serata unica al Teatro dell'Opera di Vienna

Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché
Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché

Se siete in viaggio a Vienna e siete alla ricerca di una serata diversa e unica, c'è un'opzione che spicca sul resto delle alternative.

Si tratta dell'Opera di Vienna, la Wiener Staatsoper. Èmeglio prenotare i biglietti in anticipo, ma potete anche acquistarli al botteghino o all'ultimo minuto il giorno stesso. Tuttavia, più ci si affretta, più le code si allungano. Gli ultimi biglietti sono quelli in piedi, ma i prezzi sono molto bassi. In ogni caso, ci sono sempre opzioni per vivere una delle esperienze per eccellenza nella città della musica.

Ecco alcune opzioni per i concerti di musica classica a Vienna:

Prenota i biglietti per il concerto di Mozart a Vienna

2. Crociera con cena sul Danubio

Crociera con cena sul Danubio|©Simon Berger
Crociera con cena sul Danubio|©Simon Berger

Una crociera serale con cena sul Danubio a Vienna è uno dei migliori programmi che possiate fare nella capitale austriaca, sia in coppia che con la famiglia o gli amici, per ammirare gli imponenti palazzi, edifici e monumenti come il Teatro dell'Opera di Vienna, la Torre del Danubio, il Palazzo Schonbrünn.

Potrete gustare i piatti più tipici e tradizionali dell'Austria, come la cotoletta, le salsicce viennesi e lo strudel di mele, ascoltando musica classica e folk dal vivo. Non esitate, sentite la magia della città in questa esperienza di circa tre ore!

Prenota una crociera notturna sul Danubio

3. Salite sulla ruota panoramica del Prater di notte

Ruota panoramica del Prater| ©StoptheRoc
Ruota panoramica del Prater| ©StoptheRoc

Il parco del Prater è uno dei simboli di Vienna. Questo vasto parco nella parte orientale della città è un'enorme area verde con molte strutture, tra cui un parco divertimenti.

Nel parco si trova la ruota panoramica Wiener Riesenrad, costruita nel 1897. Costruita nel 1897, questa ruota panoramica è anche un emblema della città e, grazie ai suoi 65 metri di altezza, offre una delle migliori viste della capitale austriaca.

Fortunatamente, sia il parco divertimenti che la ruota panoramica sono aperti quando cala la notte, il che ci permette di vedere i panorami di cui vi parlavo, ma con la città illuminata sotto il cielo notturno. È un'esperienza altamente consigliata che può essere addolcita da un giro sulle attrazioni del parco.

Prenotate i biglietti per la ruota panoramica Wiener Riesenrad

4. Partecipate a una visita guidata e conoscete Vienna illuminata

Il Palazzo del Belvedere di notte| ©Hernán Piñera
Il Palazzo del Belvedere di notte| ©Hernán Piñera

Il centro di Vienna è ricco di edifici storici di straordinaria bellezza. Le sue facciate barocche e la sua architettura variegata rendono la passeggiata per le strade un vero piacere visivo. Questo vale ancora di più di notte, quando l'illuminazione degli edifici del centro fa risaltare ancora di più la loro bellezza e la tranquillità delle strade rende una passeggiata serale in centro una delle cose migliori da fare nella capitale austriaca.

L'elenco degli edifici e dei monumenti è molto vasto. Tuttavia, vale la pena menzionare l'illuminazione della Cattedrale di Santo Stefano, la Staatsoper (il teatro dell'opera di Vienna), il Municipio, il palazzo del Parlamento e la chiesa di San Carlo Borromeo.

Allontanandosi dal centro si può andare nella zona del Palazzo del Belvedere o ancora di più al Castello di Schönbrunn. Tuttavia, è consigliabile anche girovagare per le strade della Vienna imperiale senza seguire un percorso prestabilito. In questo modo, vi divertirete altrettanto a scoprire i segreti della città.

Prenota un tour di Vienna con visita al Castello di Schonbrunn

5. Stupitevi con una passeggiata serale lungo il Danubio

Il Danubio di notte| ©Efraín Rodríguez
Il Danubio di notte| ©Efraín Rodríguez

Si può dire che il Danubio attraversi Vienna due volte. Oltre al fiume stesso, dal fiume è stato costruito un canale che attraversa la parte vecchia della città. Le sponde del canale sono state utilizzate per creare aree pedonali e per collocare diverse terrazze, ristoranti e bar che ne fanno una zona molto piacevole per passeggiare e mangiare.

In estate viene persino installata una piscina galleggiante su una barca e vengono allestite aree balneari. Ma è di notte che il canale viene utilizzato al meglio. Oltre a illuminare i ponti che lo attraversano, i bar e i ristoranti lungo il canale allestiscono terrazze con poltrone e aree relax per dimenticare il trambusto della città di notte. Per tutti questi motivi, è una delle zone migliori per godersi Vienna di notte. Alcune opzioni per godersi il Danubio di notte:

Prenota un tour privato a piedi di Vienna

6. Fare shopping notturno o visitare un museo dopo il tramonto

Mariahilfer Straße, la zona dello shopping di Vienna| ©alfred lex
Mariahilfer Straße, la zona dello shopping di Vienna| ©alfred lex

A Vienna il giovedì ci sono orari di apertura speciali per negozi e musei. Sia i negozi che alcuni musei chiudono più tardi e restano aperti fino alle 21.00 o addirittura alle 22.00 in alcuni casi. È un orario piuttosto tardivo se si considera che di solito sono aperti solo fino alle 17.00 o alle 18.00. È quindi il momento di approfittare e visitare alcuni negozi.

Una delle zone migliori per lo shopping è Mariahilfer Straße, accanto alla stazione ferroviaria, dove si concentra la maggior parte dei franchising e dei negozi più interessanti. È anche una buona idea partire il giovedì tardi per visitare alcuni musei, in modo da organizzare meglio il proprio tempo, dato che la città ha molto da vedere.

In fondo alla Mariahilfer Straße inizia il cosiddetto quartiere dei musei, dove si trovano alcuni dei migliori musei di Vienna, come il Mumok (il museo di arte moderna) e la Kunsthalle di Vienna. Molti di questi musei hanno un orario di apertura prolungato fino alle 21.00, tra cui:

Prenota i biglietti per il Museo di Storia dell'Arte

7. Sentire la vita notturna in Schwedenplatz

Schwedenplatz di notte| ©TheOtherPerspective78
Schwedenplatz di notte| ©TheOtherPerspective78

Vienna è sinonimo di buona birra e quindi di pub e bar dove poterla gustare. La città è piena di pub sparsi nei vari quartieri, ma di notte i migliori si concentrano in un'unica zona.

Uno dei luoghi migliori per godersi la vita notturna con una birra è Schwedenplatz. Intorno a questa piazza sulle rive del Danubio, a 5 minuti dalla Cattedrale di Santo Stefano, si trovano molti dei migliori pub della città.

Quando il tempo è bello, la piazza è piena di terrazze e la sera i pub della piazza hanno di solito il cosiddetto "happy hour", quando i prezzi scendono e i bicchieri di birra non smettono di scorrere. Inoltre, poiché la varietà è la spezia della vita, Schwedenplatz è piena di diversi tipi di pub, come pub irlandesi, cocktail bar, birrerie all'aperto in stile tedesco e molti altri. Nella zona si trovano anche numerose bancarelle di street food e alcuni ristoranti, come l'Hard Rock Café Vienna.

Prenota un menu all'Hard Rock Café Vienna

8. Bevete un drink allo Stadtbahnbögen

Uno Stadtbahnbögen| ©Alle
Uno Stadtbahnbögen| ©Alle

Esiste un'altra alternativa ai pub di Schwedenplatz. A Vienna ci sono una serie di bar noti come Stadtbahnbögen, costruiti sotto le arcate dell'ex metropolitana di Vienna con una disposizione simile a un acquedotto.

La maggior parte di essi si trova sotto la linea 6, tra le stazioni di Thaliastraße e Nussdorferstraße. In generale, questi bar hanno un carattere più tranquillo e sono perfetti per bere qualcosa con piccoli gruppi, poiché non sono molto spaziosi. Sono ideali per concludere la giornata dopo un lungogiro a piedi di Vienna. In estate dispongono di piccole terrazze esterne.

Fanno eccezione alla tranquillità alcuni di questi bar dove vengono organizzati piccoli concerti, soprattutto in primavera e in estate, quando il tempo è più piacevole. Il modo migliore per raggiungere questa zona è approfittare della Vienna City Card e prendere il tram fino alla fermata Alser Strabe, a nord del centro di Vienna.

Acquistate la Vienna City Card

9. Assaggiate un gelato tipico passeggiando di notte

Gelateria Zanoni & Zanoni.| ©World of Jeff!
Gelateria Zanoni & Zanoni.| ©World of Jeff!

Vienna è una città con una grande tradizione di gelati e pasticceria. Infatti, una delle cose migliori da fare a Vienna per i viennesi è prendere un gelato in una delle gelaterie della città per accompagnare una passeggiata per le strade di Vienna. Tanto che può essere considerata quasi una tradizione.

Tra tutte le gelaterie della capitale, ne spiccano due: la gelateria Tuchlauben e la gelateria Zanoni & Zanoni, la prima situata nel cuore del centro storico, a due passi dalla Cattedrale di Santo Stefano, la seconda ancora più vicina alla cattedrale, sulla stessa strada dell'Hard Rock Café Vienna. I gelati di entrambi sono di ottima qualità e disponibili in una grande varietà di gusti. Il gelato è il miglior accompagnamento per una piacevole passeggiata serale nel centro di Vienna.

10. Godetevi una cena con vista sulla Torre del Danubio

Vista dalla Torre del Danubio| ©Iosif Michael
Vista dalla Torre del Danubio| ©Iosif Michael

Vienna ha la reputazione di essere una città molto romantica, soprattutto di notte. Ecco perché le cene in luoghi speciali sono molto popolari nella città austriaca. E ci sono pochi posti più speciali per cenare che in cima alla Torre del Danubio. Questo edificio iconico, alto 250 metri, ha un ristorante in cima che offre la migliore vista di tutta la città, o almeno la più completa.

La torre si trova al centro di quella che è conosciuta come l'Isola del Danubioe, oltre al ristorante, in cima c'è una piattaforma di osservazione mobile a 360 gradi che vi permetterà di non perdervi nessuna delle attrazioni della città. Il ristorante è un po' caro, ma per la vista e per festeggiare un'occasione speciale ne vale la pena.

11. Vivete la vita notturna e l'atmosfera di festa di Vienna

Discoteca Pratersauna| ©Julian
Discoteca Pratersauna| ©Julian

La vita notturna è sinonimo di festa, e questo vale anche per la rilassata Vienna. Infatti, la città ospita alcuni dei più prestigiosi locali notturni d'Europa. È sorprendente, vista la reputazione della capitale austriaca. Oltre ai pub e ai bar che abbiamo già recensito in precedenza, i migliori posti dove fare festa a Vienna sono: Il Titanic, situato nel 6° distretto, è un popolare locale notturno vecchio stile. Il Pratersauna, che paradossalmente era un centro benessere e una sauna e ora è uno dei migliori e più vivaci locali notturni di Vienna.

Infine, c'è il Flex, un club costruito in una vecchia stazione della metropolitana, che ha la fama di avere il miglior suono di Vienna e uno dei migliori locali d'Europa. Oltre a questi, ci sono molti altri locali che faranno la gioia degli amanti della vita notturna.