Trasferimenti dall'aeroporto di Vienna

Ecco le migliori opzioni per raggiungere l'hotel dall'aeroporto nel modo più semplice e comodo possibile.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Vienna

Aereo in atterraggio all'aeroporto di Vienna | ©Riik@mctr

Il vostro arrivo a Vienna avverrà probabilmente all'aeroporto o alla stazione ferroviaria centrale. Ecco come arrivare da lì al vostro hotel nel centro città...

1. I migliori trasferimenti dall'aeroporto e dalla stazione ferroviaria al centro di Vienna

Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis
Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis

Il modo più semplice per arrivare in qualsiasi aeroporto del mondo è quello di optare per un trasferimento privato verso il vostro hotel. Questo garantisce sicurezza e comfort, soprattutto se volete risparmiare energie per visitare la città una volta fatte le valigie.

Tuttavia, per chi vuole risparmiare sui costi del viaggio, esistono altre opzioni di trasporto pubblico che oggi collegano con una certa frequenza gli aeroporti e le stazioni principali di grandi città come Vienna.

2. Trasferimento privato dall'aeroporto alla città

Terminal dell'aeroporto di Vienna| ©Harjeet Singh
Terminal dell'aeroporto di Vienna| ©Harjeet Singh

Se arrivate a Vienna in aereo, l'opzione del trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel è la più comoda ed efficace, e vi consiglio di prenotarlo in anticipo. Anche se potete raggiungere il centro della città con i mezzi pubblici, un trasferimento privato vi permetterà di evitare attese, risparmiare tempo e arrivare direttamente alla porta del vostro hotel.

Come prenotare

È possibile prenotare online, fornendo i dettagli del volo e l'indirizzo dell'hotel. In questo modo l'autista sarà in grado di incontrarvi il giorno del vostro arrivo a Vienna al momento giusto, tenendo conto di eventuali ritardi. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail con le informazioni necessarie; l'autista vi aspetterà, di solito nell'area arrivi, con un badge nominativo e vi accompagnerà al vostro hotel.

Bagagli

I bagagli sono inclusi nei trasferimenti, ma se viaggiate con bagagli extra, siete pregati di specificarlo via e-mail al momento della prenotazione, in modo da tenerne conto.

Trasferimento all'aeroporto

Il servizio di trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto funziona come il trasferimento all'arrivo. Al momento della prenotazione dovrete fornire i dettagli del vostro volo e dell'hotel, in modo da poter pianificare il prelievo il giorno del vostro volo di ritorno, calcolando l'orario in cui dovrete essere all'aeroporto.

3. Trasferimento privato dalla stazione ferroviaria centrale al vostro hotel

Stazione centrale di Vienna| ©János Korom Dr. >17 Million views
Stazione centrale di Vienna| ©János Korom Dr. >17 Million views

Se fate una rapida ricerca su internet, vedrete che ci sono diverse stazioni ferroviarie a Vienna, ma la principale si chiama Vienna Hauptbahnhof (in breve Vienna Hbf) e si trova a breve distanza dal centro della città (si può arrivare anche a piedi in circa 40 minuti, anche se può essere piuttosto scomodo se si viaggia con i bagagli). La prima cosa che probabilmente vorrete fare quando arrivate a Vienna èsistemarvi in albergo o uscire a esplorare la città. Direi che aspettare un taxi, trovare una fermata dell'autobus o capire la mappa della metropolitana mentre si trascinano i bagagli non è una cosa che si aspetta con ansia... Se volete evitare tutto questo, vi consiglio di prenotare in anticipo un trasferimento privato dalla stazione ferroviaria principale al vostro hotel.

Vantaggi di questo servizio

Questo servizio è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana; se arrivate a Vienna nelle prime ore del mattino, potete comunque prenotare questo servizio. Un autista professionista vi aspetterà alla stazione con un badge identificativo e, una volta consegnato il voucher che riceverete via e-mail al momento della prenotazione, vi condurrà direttamente al vostro hotel.

Potete prenotare questo trasferimento individualmente o per più persone che viaggiano con voi.

Trasferimento privato di andata e ritorno dall'hotel alla stazione

Questo servizio di trasferimento privato dall'hotel alla stazione centrale è disponibile anche per il ritorno. L'autista vi verrà a prendere in hotel e vi accompagnerà alla stazione centrale di Vienna, assicurandosi che siate arrivati in tempo per non perdere il treno.

In entrambi i casi avrete spazio sufficiente per i vostri bagagli.

4. Come raggiungere il centro città dall'aeroporto di Vienna con i mezzi pubblici

Treno per l'aeroporto della città| ©Paul Hudson
Treno per l'aeroporto della città| ©Paul Hudson

All'aeroporto internazionale di Vienna arrivano ogni giorno migliaia di passeggeri; questo significa che per chi vuole usare i mezzi pubblici c'è un'ampia scelta di collegamenti con il centro città.

Treno per l'aeroporto cittadino

Collega l'aeroporto con la stazione di Wien Mitte , nel centro della città. In meno di 20 minuti si raggiunge il centro di Vienna e da lì si può prendere la metropolitana per raggiungere il proprio hotel. Questi treni passano ogni mezz'ora e sono disponibili tra le 5.30 e le 23.00. Il costo è di 11 euro a tratta (disponibile anche per tornare all'aeroporto dal centro città) e di 19 euro se si acquista un biglietto di andata e ritorno.

Treno regionale

Con il treno regionale il viaggio sarà meno comodo, ma risparmierete molto denaro, poiché un biglietto singolo per il centro città costa circa 4 euro. A seconda della vostra destinazione, una linea sarà adatta a voi, ma la linea principale per il centro città è la S-7, che circola dalle 4.50 alle 12.15 e impiega circa 25 minuti fino alla stazione di Wien Mitte.

Autobus di linea

Se il vostro alloggio è ben collegato al terminal degli autobus di Vienna Erdberg, questo autobus, attivo dalle 5 alle 22, vi porterà a destinazione in circa 15 minuti. La tariffa è di circa 5 euro, ma sappiate che questo terminal è un po' lontano dal centro di Vienna.

Autobus Linee dell'aeroporto di Vienna

Ci sono tre linee che collegano l'aeroporto di Vienna con diverse zone della città, quindi può essere utile controllare i loro percorsi se soggiornate lontano dal centro. La linea VAL 2 vi porterà in circa 20 minuti nel centro di Vienna, a Schwedenplatz, ma non effettua fermate. Costa 8 euro ed è disponibile anche per tornare all'aeroporto dal centro o da altre zone di Vienna.

Taxi o Uber

Oltre a queste opzioni, potete anche scegliere di prendere un taxi o Uber per raggiungere il vostro hotel.

Il consiglio di Ana

Se avete intenzione di utilizzare la rete di trasporti pubblici di Vienna, potete acquistare (online o alle stazioni) un abbonamento di 24, 48 o 72 ore o una tessera settimanale o mensile.

5. Come raggiungere il centro della città dalla stazione centrale di Vienna con i mezzi pubblici

Cartello della metropolitana di Vienna| ©Martin Abegglen
Cartello della metropolitana di Vienna| ©Martin Abegglen

Nonostante la comodità di raggiungere il vostro hotel direttamente dalla stazione ferroviaria, la possibilità di raggiungere il centro di Vienna con i mezzi pubblici è allettante sia in termini di prezzo che di comodità. Ci sono diversi modi per farlo:

Treno regionale

I treni locali di Vienna sono la S-Bahn e ci sono diverse linee che collegano la stazione ferroviaria principale al centro città, a seconda della posizione del vostro hotel. Per raggiungere il centro città ci vogliono circa 20 minuti e il vantaggio è che non si deve uscire dalla stazione. Il biglietto del treno costa circa due euro e poi si può prendere la metropolitana.

La metropolitana

Se volete prendere direttamente la metropolitana (linee U-Bahn) senza prendere il treno, c'è la fermata Südtiroler Platz della linea U1 a sinistra della stazione ferroviaria, attraverso il viale principale (Wiedner Gürtel). Il prezzo del biglietto della metropolitana è simile a quello del treno e si può ottenere un abbonamento di 24, 48 o 72 ore per un uso illimitato dei trasporti pubblici durante il soggiorno. In circa 20 minuti arriverete a Stephansplatz, vicino al palazzo imperiale Hofburg.

Autobus

Anche se ci vorrà un po' più di tempo rispetto al treno o alla metropolitana, troverete diverse fermate di autobus fuori dalla stazione Hbf di Vienna. Date l'indirizzo del vostro hotel a uno degli autisti e chiedete quale sia la linea migliore per raggiungere la vostra destinazione. Si prega di notare che lo spazio per i bagagli può essere limitato se ci sono molti passeggeri a bordo.

Taxi o Uber

Questa è un'opzione che potrebbe interessarvi se siete arrivati a Vienna senza aver noleggiato in anticipo un mezzo di trasporto privato e volete raggiungere direttamente il vostro hotel. Dovrete fare la fila e i prezzi possono variare; nel caso di Uber, ricordate che quando accedete all'applicazione e inserite il percorso potete vedere il costo prima di accettare la corsa, mentre nel caso del taxi dipenderà dal tassametro e dal traffico.

Per raggiungere il centro città ci vorranno circa 15 minuti.

6. Potreste essere interessati anche a

Castello di Schonbrunn| ©Rowan Z
Castello di Schonbrunn| ©Rowan Z

Siete già a Vienna, quindi è ora di iniziare a godervi questa città da sogno, quindi vi consiglio di dare un'occhiata a questi articoli con i migliori consigli su cosa vedere e fare a Vienna:

Prenota il Tour del Castello di Schönbrunn e della Vienna storica